Vai all'indice degli argomenti »

PRP Plasma Ricco in Piastrine

Le iniezioni di PRP (plasma ricco in piastrine) sono una nuova tecnologia medica utilizzata nel trattamento di lesioni muscolo-scheletriche nonché nel campo della medicina estetica. La terapia PRP è una nuova forma di medicina rigenerativa che utilizza il plasma del sangue del paziente stesso, ricco di piastrine. Il componente viene estratto, concentrato e reintrodotto per ringiovanire la pelle o i tessuti nelle zone desiderate.  

Le piastrine sono la chiave nel processo di riparazione di vasi sanguigni danneggiati e contengono sostanze chiamate fattori di crescita che attivano e ringiovaniscono le cellule del corpo .  

Le piastrine concentrate nel PRP contengono una quantità molto elevata di proteine bioattive che includono fattori di crescita PDGF (derivato dalle piastrine) e VEGF (dell'endotelio vascolare). È stata provata da esperti l'efficacia di questi fattori nella riparazione accelerata di tessuti danneggiati e nel ringiovanimento della pelle. I fattori di crescita,una volta rilasciati, lavorano sulla riparazione dei tessuti, sull'angiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni da altri esistenti)  e sulla produzione di collagene.  

Questo trattamento non comporta alcun rischio di allergie od infezioni in quanto viene utilizzato un materiale prelevato dal proprio corpo.

Il PRP è particolarmente efficace per la pelle raggrinzita sotto gli occhi difficilmente trattabili con le terapie convenzionali di ringiovanimento. È altrettanto efficace per il trattamento delle rughe di viso e collo, delle cicatrici da acne, della pelle flaccida, delle occhiaie e nel ringiovanimento della pelle delle mani. Iniezioni di PRP sono state utilizzate già nel 1990 in chirurgia maxillo-facciale e plastica. Queste iniezioni sono preparate con il sangue del paziente con rigorosa tecnologia asettica. Dopo la centrifugazione, le piastrine attivate sono iniettate nel tessuto che deve essere riparato, rilasciando fattori di crescita che aumentano la proliferazione delle cellule riparative.

L'attivazione delle piastrine gioca infatti un ruolo chiave nel processo di guarigione delle ferite e dei tessuti molli, di tendini dannegiati, legamenti muscoli ed articolazioni.

Una quantità di circa 20 ml. di sangue viene prelevato, centrifugato per separare globuli rossi e bianchi dal plasma e successivamente il plasma ricco in piastrine viene reiniettato tramite l'utilizzo di un sottilissimo ago. La tecnica semplice e praticamente indolore viene effetuata a livello ambulatoriale, senza anestesia.

Il Portale del Turismo Medico ha per voi visitato e selezionato cliniche che offrano trattamenti di medicina estetica a prezzi molto vantaggiosi rispetto all'Italia. Le cliniche sono tutte dislocate in attraenti località turistiche pertanto non rinunciate ad un weekend fuori porta regalandovi  la possibilità di rientrare con qualche anno di meno...... La vostra vacanza ringiovanente è a portata di click!  Riempite il form e riceverete preventivi gratuiti da diverse cliniche.

I PAESI SELEZIONATI DAL PORTALE DEL TURISMO MEDICO PER QUESTO TRATTAMENTO SONO:

CROAZIA

UNGHERIA

 

Discipline Mediche



Seguici su...