Vai all'indice degli argomenti »

Devitalizzazione o Trattamento Endodontico

L'endodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa di malattie dell'endodonto, la parte più interna del dente che racchiude la polpa del dente. La polpa è situata nel centro del dente ed in canali (chiamati canali radicolari) all'interno della radice di ciascun dente. La polpa dentaria comprende tessuto connettivo, nervi e vasi sanguigni. La polpa dentaria nutre il dente fin dall'inizio, quando emerge dalla gengiva. Una volta che il dente matura, la polpa può essere rimossa senza distruggere il dente. Questo perché ogni dente si nutre di un afflusso di sangue proveniente dalle gengive.

La rimozione della polpa è chiamata trattamento endodontico ma è spesso indicato come trattamento canalare o terapia canalare o devitalizzazione. Il trattamento canalare diviene necessario per due motivi principali: un'infezione o un danno alla polpa dentaria. Una cavità non trattata è causa comune di infezione della polpa. Il deterioramento della cavità distrugge lo smalto e la dentina del dente fino a raggiungere la polpa. I batteri quindi infettano la polpa e gli antibiotici non possono arrivare a infezioni all'interno dei denti. L'infiammazione causata dall'infezione riduce l'apporto di sangue al dente, responsabile del mantenimento della polpa in buone condizioni. La frattura di un dente, un colpo (trauma) anche senza danno visibile, otturazioni multiple o altri interventi su uno stesso dente, possono danneggiare la polpa.

Talvolta procedure odontoiatriche comuni possono danneggiare la polpa. Un esempio potrebbe essere quando un dente, preparato per una corona, viene tagliato troppo vicino alla polpa, in tal caso bisogna intervenire con una cura canalare.

Un'infezione nella polpa dentaria può influenzare lo stato dell'osso intorno al dente. Ciò può causare la formazione di un ascesso. L'obiettivo del trattamento canalare è quello di salvare il dente rimuovendo la polpa infetta o danneggiata, trattare l'infezione e riempiere i canali radicolari vuoti con uno specifico materiale come puo' essere la guttaperca (gomma naturale che si ottiene dal lattice di varie piante).

Se non si interviene con un trattamento canalare, il dente infetto dovrà essere estratto. Ma il consiglio è sempre quello di cercare di mantenere i denti naturali nel limite del possibile. Quando un dente viene a mancare, i denti adiacenti possono andare fuori linea. Mantenere i denti naturali aiuta anche ad evitare altri trattamenti, come ad esempio impianti o ponti.

Il Portale del Turismo Medico ha scelto per voi alcune cliniche, fra le tante che sono state visitate, che rispettino standard qualitativi e professionali comprovati da certificazioni internazionali e dalle testimonianze dei numerosi pazienti provenienti da tutto il mondo. In queste cliniche troverete dentisti e medici dentisti con una certificata preparazione accademica e con anni di esperienza alle spalle nel settore dell'odontoiatria, questi dottori vi seguiranno personalmente dal momento in cui richiederete il vostro preventivo fino alla fine del vostro trattamento. Un altro criterio importante nella nostra selezione è che tutte le cliniche siano frequentate da pazienti locali che, vivendo nella stessa città, scelgono quella clinica per la riconosciuta qualità dei trattamenti.

Compilando il nostro form avrete la possibilità di richiedere gratuitamente più preventivi da cliniche diverse ed una volta ricevuti i preventivi, potrete chiarire tutti i vostri dubbi direttamente con la clinica che ve lo ha inviato. Le cliniche sono state selezionate in paesi diversi in modo che abbiate la possibilità di trascorrere quei giorni di attesa fra un trattamento e l'altro nella località che più vi aggradi. Una volta ricevuti i preventivi ed il materiale informativo delle cliniche rimarrete sbalorditi dall'estrema qualità che potete avere ad un cosi' basso costo.

Le cliniche selezionate accettano anche pagamenti in contanti.

 

I PAESI SELEZIONATI DAL PORTALE DEL TURISMO MEDICO PER I TRATTAMENTI DENTALI SONO:

COSTARICA

CROAZIA

MALTA

MESSICO

POLONIA

REPUBBLICA CECA

ROMANIA

THAILANDIA 

UNGHERIA

Discipline Mediche



Seguici su...