Vai all'indice degli argomenti »

Chirurgia vertebrale mini-invasiva

Rispetto alla chirurgia tradizionale, la chirurgia vertebrale mini invasiva utilizza apparecchiature monitorate da un computer e tecniche avanzate per intervenire sulle patologie della colonna vertebrale sulle quali i trattamenti farmacologici non hanno successo.

Il Portale del Turismo Medico ha l'onore di collaborare con un luminare Israeliano del campo, il Dr Lior Merom.

Israele infatti, grazie ai continui investimenti nello studio di nuove tecnologie e all'educazione che i propri medici acquisiscono in giro per il mondo, è leader internazionale in diversi campi medici fra i quali l'ortopedia.

Le condizioni più comuni che vengono trattate con interventi di chrirugia vertebrale mini invasiva sono:

  • mal di schiena da ceppo o lesioni
  • cervicalgia
  • lombalgia
  • ernia del disco
  • scoliosi
  • cifosi
  • lesioni traumatiche
  • stenosi spinale
  • artrosi
  • deformità della colonna vertebrale
  • tumori spinali

Per individuare la causa e la posizione del mal di schiena e della colonna vertebrale esatta gli esperti utilizzano le attrezzature tecnologicamente più avanzate per una diagnosi accurata.

Di seguito alcune fra le tecnologie più avanzate utilizzate dal Dr Lior Merom.

Microdiscectomia Lombare

Un intervento di microchirurgia, con l'utilizzo di un microscopio chirurgico che permette di trattare l'ernia del disco lombare. Tramite una minima incisione viene estratta quella parte di disco vertebrale degenerata e viene allargato il foro dove passa la radice nervosa compressa dall'ernia.

Epiduroscopia o Endoscopia Spinale

E' una tecnica diagnostica ancora non troppo diffusa nel nostro paese. Consiste nell'inserimento di un fibroscopio molto piccolo, detto epiduroscopio (apparecchio a fibre ottiche) tramite il quale il medico è in grado di rilevare quali siano le cause del mal di schiena. Oltre ad essere un metodo diagnostico l'epiduroscopia puo' essere utilizzata come trattamento di alcune patologie come per esempio la rimozione di un tessuto cicatriziale che provoca irritazione.

Nucleoplastica lombare e cervicale

Intervento utilizzato per decomprimere le vertebre cervicali o lombari utilizzando una particolare tecnologia denominata Coblation® (Coblazione del disco). Con l'utilizzo di questa tecnologia viene vaporizzata ed eliminata quella parte del nucleo polposo del disco che provoca dolore con l'utilizzo di una radiofrequenza. Tale radiofrequenza provoca una temperatura nella zona trattata di 40/70 °C che permette di vaporizzare il tessuto erniato senza danneggiare la parte circostante.  

Chirurgia mini invasiva lombare - Fusione Intersomatica Lombare

chirurgia vertebrale mini invasiva

È una procedura chirurgica eseguita per trattare i problemi di schiena come la malattia degenerativa del disco, ernia del disco e spondilolistesi

Dopo che tutto il disco danneggiato, o una parte di esso, è stato rimosso  (discectomia), lo spazio intersomatico viene preparato e uno o due dispositivi intersomatici vengono impiantati tra la vertebra superiore e inferiore. A seconda del tipo di dispositivo intersomatico (simile a una gabbia), viene compresso un innesto osseo all'interno o intorno al dispositivo. L'innesto osseo stimola il midollo vertebrale in modo da stabilizzare la colonna vertebrale. Esistono due diversi approcci:

  • Fusione Intersomatica Lombare Transforaminale con approccio posteriore (TLIF)

Questo metodo prevede, attraverso una minima incisione nella zona lombare, l'installazione di un innesto osseo o di un elemento metallico (vite in titanio) con lo scopo di allontanare le vertebre attaccate, in modo da stabilizzare la colonna vertebrale e alleviare il dolore provocato dalla stenosi spinale (restringimento del canale vertebrale).

  • Fusione Intersomatica Lombare Transforaminale con approccio laterale (XLIF o DLIF)

Utilizzando tecniche chirurgiche minimamente invasive, il neurochirurgo separa i muscoli (Psoas) dai tessuti molli per accedere al disco intervertebrale. Questo metodo è indicato in casi di spondilolistesi, scoliosi degenerante, infezione, trauma, tumore, pseudartrosi posteriore, degenerazione livello adiacente.

Questo approccio viene utilizzato anche in interventi sulla colonna vertebrale toracica, al posto della toracomia, in casi di tumore, trauma o ernia al disco.

Vertebroplastica o Cifoplastica

vertebroplastica mini invasiva

Questi interventi consistono nella dilatazione del corpo vertebrale per creare quella distanza che è venuta a mancare ed in successive microiniezioni di cemento osseo per trattare le fratture vertebrali osteoporotiche dolorose

DTRAX - Trattamento della stenosi del canale vertebrale cervicale

Questo nuovo metodo consiste nell'inserimento attraverso un'incisione minima nella parte posteriore, di una protesi espandibile nell'articolazione vertebrale. Questa protesi, una volta inserita viene meccanicamente espansa facendo in modo che il foro vertebrale si allarghi e non ci sia più compressione sulle radici nervose.

Foraminotomia Percutanea

Metodo utilizzato per il trattamento delle compressioni del nervo sciatico oppure per la stenosi spinale cervicale. Questo intervento prevede un allargamento del canale spinale per alleviare la pressione sul midollo spinale.

I vantaggi della chirurgia mini-invasiva rispetto alla tradizionale:

  • Tasso di successo del 90% contro il 70% del metodo classico
  • Differenza nell'estetica del taglio rispetto alla chirurgia tradizionale (da 8 cm a 1,5 cm)
  • Chirurgia effettuata in day-hospital (salvo rare complicazioni)
  • Recupero veloce
  • No anestesia generale nel 95% dei casi
  • Chirurgia indolore

La clinica selezionata da Il Portale del Turismo Medico in Israele è una struttura pubblica specializzata in diversi campi medici fra i quali l'ortopedia. Il primario di questo reparto, Dr Lior Merom, dopo aver acquisito la laurea in Chirurgia Ortopedica presso la Facoltà di Pavia ed aver praticato presso diversi ospedali in Israele ha ottenuto diverse borse di studio in chirurgia spinale e neurochirurgia  presso diversi ospedali nel Mondo fra i quali il "Queen Mary and Duchess of Kent” di Hong Kong e l' “Austin and Royal Melbourne” in Australia. Il Dr Merom è membro dell’ Associazione Israeliana di Chirurghi Ortopedici  e membro della Società di Chirurgia Vertebrale Israeliana. Grazie alle sue diverse specializzazioni il Dr Merom è conosciuto come un luminare nel campo a livello mondiale.

I PAESI SELEZIONATI DAL PORTALE DEL TURISMO MEDICO PER QUESTO TIPO DI INTERVENTO SONO:
 
ISRAELE

 

Discipline Mediche

I nostri pazienti sono i migliori testimoni del nostro impegno

Ciao Simonetta. Ti ringrazio.

Karen

Simonetta , la fiducia che abbiamo avuto fin dall inizio non ci ha traditi . Complimenti per la serietà

Enzo

Simonetta ciao!!..come stai??...ci tenevo a farti sapere che abbiamo tolto i punti tutto ok e i nostri medici hanno fatto molti complementi al prof????

Patty

Volevo ringraziarti per la pazienza, disponibilità e serietà che hai avuto nel seguirmi durante tutto il percorso e anche dopo.

Irene

Bisogna inviare al dottore i complimenti che ho ricevuto per il mio naso

Fiorella

Sono molto contenta del risultato

Carmela

Ciao Simonetta, tutto alla grande!

Claudia

Ciao cara :) Sto benissimo , intervento andato alla grande

Clara

Ciao Simonetta, ti scrivo per dirti che l'intervento è andato benissimo

Clara

Se si potesse dare più di 5 stelle alla recensione lo farei!

Mary

Ciao simo grazie mi sono trovata bene sei una persona stupenda

Angela

Ciao Simonetta, tutto benissimo,viaggio, alloggio "vacanza" e che dire del dott. sempre speciale

Paola

Ecco il mio bellissimo profilo...

Pamela

Voglio lasciare anche io la mia testimonianza! Mi sono imbattuta nel sito “il portale del turismo medico”

Graziella

Ho avuto la mia esperienza di mastoplastica il 22.07.2021 nella clinica del dottor Ivo D?epina sono molto felice del risultato fantastico!

Patty

Mi sono sottoposta ad una rinosettoplaatica a Zagabria il 15 giugno 2021,nella clinica del mitico dott. Dzepina.

Lilly

Era da tempo che avevo in testa l’idea di sottopormi ad un intervento al seno per un grave problema di ptosi mammaria

Federica

22 aprile 2021: Come quasi tutti gli sprovveduti per questa scelta, ho visitato vari siti e alla fine ho scelto bene grazie al supporto di Simonetta...leggi tutto

Angelo

Ho conosciuto il portale del turismo medico su internet avevo bisogno di un intervento di aumento del seno

Giusy

Si sono assestate benissimo ..sono proprio belle ????mi e anche passato il dolore, cicatrici.. sono proprio contenta!!

Paoletta

Buongiorno, scrivo questa recensione a 10 giorni dal mjo intervento di rinoplastica. Circa due mesi fa, per caso, mi sono imbattuta in questo sito

Ferdinanda

Ciao Simonetta, sono passati ormai 4 mesi da quando sono andato a Zagabria dal dottor Dzepina e volevo ringraziarti per tutto il tuo aiuto

Leo

27 gennaio ci sentivamo la prima volta, ed eccoci qui, 26 febbraio gia a casa ,con un addome da invidia

Carla

La mia esperienza con Simonetta in primis e con Dott Džepina la definirei eccezionale

Gio

Ti sto mandando già ragazze tesoro! Siete un team pazzesco !!!!

Vittoria

Ciao sono Stefano, circa 1 mese fa ho fatto intervento di otoplastica a Praga. Organizzato perfettamente da Simonetta, gentile e disponibile sia durante il soggiorno a Praga che nel post-operatorio. Clinica ottima! Molto contento del risultato! Consiglio.

Stefano

Buongiorno voto 10 per Simonetta Sartori super gentile e disponibilissima TOP!

Isidora

Si tutto ok scusami se non ho risp prima, non ho avuto problemi di nessun tipo, le orecchie perfette, sono molto soddisfatto grazie di tutto

Enrico

Ciao,mi chiamo Annalisa sono appena tornata a casa da Budapest dove ho fatto la mastoplastica additiva

Annalisa

Innanzitutto devo ringraziare veramente di cuore a Simonetta per la sua disponibilità immediata sia prima che dopo l’intervento

Amanda

Mi chiamo alessandra ho 27 anni e lo scorso 28 aprile ho fatto un intervento estetico di rinoplastica presso la clinica dzepina medical group di Zagabria

Noemi

Ho 28 anni di Milano. Sono stata operata di rinoplastica lo scorso 4 dicembre. La mia scelta definitiva è stata presa in breve tempo nonostante io abbia da sempre odiato il mio naso

Elena

Ciao, per tutte quelle persone che come me hanno perso la speranza , grazie al portale del turismo

Immacolata

Mi chiamo Maria C., ho 31 anni e vorrei condividere con tutti voi la mia fantastica esperienza

Maria

Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Marika

Buongiorno, scrivo questa recensione dopo 8 giorni dall'intervento. Un mio grande desiderio è sempre stato quello di rifarmi il naso. Mesi fa mi sono imbattuta nel portale del turismo medico

Samantha

Buongiorno Simonetta, Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Simona

Salve, sono a raccontarvi la mia bella esperienza di mastoplastica riduttiva e mastopessi al seno. Era da quando avevo 20 anni, ora ne ho 60, che non sopportavo il mio seno ingombrante...

Carmela

Ho tolto i punti giovedì ... la dottoressa ha fatto i complimenti per il lavoro fatto ... io sto benissimo e sono contentissima !

Roby

Ciao sono Giovanna, ho fatto un intervento di mastoplastica additiva e mi ha operato il Dott. Ivo Dzepina, posso solo dire che la mia soddisfazione e' immensa, ho il seno che ho sempre desiderato!

Giovanna

Ho conosciuto il portale del turismo medico tramite segnalazione di una mia amica , ho fatto la ricerca del sito e ho inviato la richiesta di informazioni. Le informazioni ricevute sono state esaustive e per quando riguarda informazioni per l'intervento e alloggio ,sono stata guidata da Simonetta...

Laura

Ciao a tutti, eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza della mastoplastica riduttiva + mastopessi (sollevamento)! Ho sempre “odiato” il mio seno, perché mi risultava abbastanza ingombrante, e dopo le due gravidanze/allattamento sono anche cedute..

Anna

Vorrei raccontarvi la mia avventura con lieto fine e gratificazione immensa. Curiosando trai www. e cercando informazioni sulle tecniche di otoplastica,ho deciso di farmi operare a Zagabria al DZEPINA Medical

Alessandro

Sono passati quattro mesi dal mio doppio intervento eseguito a Zagabria dal Dottor Dzepina. Ai primi di ottobre mi sono sottoposta ad una mastopessi e ad una labioplastica riduttiva.

Elita

Buongiorno voglio condividere la mia esperienza in questo percorso soprattutto grazie alla enorme disponibilità e professionalità di Simonetta che mi ha rassicurato in ogni momento

Maria

Buon giorno mi chiamo Lisa il 25 aprile 2019 mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a Zagabria che dire a quasi 2 mesi il risultato estetico è meraviglioso

Lisa

Buongiorno a tutti... e buongiorno a te carissima Simonetta! Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza di rinosettoplastica nella clinica del dottor Dzepina a zagabria

Paoletta

Ciao Simonetta!!.. Sono appena stata dal dottore a togliermi i punti! Sono contentissima del risultato!.. Il post operatorio sta andando benissimo, non ho nessun tipo di problema, già sono più sgonfie e morbide, taglio pulito e cicatrizzato, nessun dolore

Ele

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e il 27.05.19 ho deciso di sottopormi ad un intervento chirurgico di rinoplastica

Matteo

Ciao, voglio riportarvi la mia bellissima esperienza quella del mio intervento di mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a zagabria. Sono passate circa due settimane dal giorno in cui ho finalmente realizzato il mio sogno di avere un seno adeguato...

Ilaria

Ciao Simonetta! Ho appena tolto la placca e il risultato è oltre le mie aspettative, bellissimo!

Elena

È passato poco più di un mese dal mio intervento di rinosettoplastica e devo dire di essere proprio contenta di avere preso questa decisione e di come sono andate le cose sia nel pre, che nel post operatorio

Carola

Buongiorno mi chiamo Marina il 13 gennaio 2020,mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mia nuora Carlotta al seno presso la clinica del dottor Dzepina a Zagabria. Sento la necessità di raccontare la nostra esperienza che è stata semplice contro ogni previsione

Marina

Buongiorno Simonetta, volevo dirti che sono molto contenta del risultato del lipo vaser, oggi sono passati 17 giorni e non ho quasi lividi, nessun dolore, è stato spettacolare su quanto velocemente sono guarita, voglio ringraziarti con tutto il cuore!!!

Elisa B.


Leggi tutte le testimonianze