Vai all'indice degli argomenti »
Mastectomia FtM o Top Surgery
Cos'è una mastectomia FTM?
La mastectomia estetica elettiva o "top surgery", è una procedura progettata per rimuovere il tessuto mammario indesiderato al fine di creare un aspetto del torace più maschile. Accanto alla terapia ormonale, la chirurgia superiore è in genere uno dei primi passi per i pazienti che stanno passando da donna a uomo; questa potrebbe anche essere l'unica procedura chirurgica a cui sono sottoposti molti transessuali. I pazienti che optano per la mastectomia estetica possono aspettarsi di sperimentare una serie di vantaggi, tra cui una maggiore congruenza tra il loro aspetto esteriore e il genere "vissuto", una migliore autostima e immagine di sé e una maggiore capacità di integrarsi nella società come uomo.
Esistono numerose tecniche chirurgiche che possono essere utilizzate per ottenere la rimozione desiderata del tessuto mammario. La tecnica più comune è chiamata "mastectomia bilaterale con innesti di capezzolo liberi". Questa tecnica consente la rimozione essenzialmente di tutto il tessuto mammario (compresi i dotti lattiferi) e della pelle in eccesso, insieme al corretto posizionamento e ridimensionamento dei capezzoli. Questa tecnica è utilizzata più frequentemente perché la maggior parte dei pazienti presenta una combinazione di pelle in eccesso e un'areola grande che appare naturalmente femminile e una posizione del capezzolo bassa.
Una tecnica innovativa è proposta da una delle due cliniche con cui collaboriamo in Spagna: la mastectomia sottocutanea ad ultrasuoni con tecnologia Vaser. Una prima incisione viene praticata nella zona inferiore dell'areola e rimane poco visibile. Una seconda minima incisione viene praticata sotto l'ascella per procedere con gli ultrasuoni che scompongono il grasso nel seno e stimolano la retrazione della pelle di seno ed areola. La componente grassa del seno viene aspirata dall'ascella ed infine viene estratta la ghiandola mammaria rimanente.
Nello stesso intervento è possibile eseguire il lipofilling dei pettorali per volumizzare i muscoli toracici oppure la mascolinizzazione corporea dell'addome, delle braccia e dei fianchi mediante la liposcultura Vaser ad alta definizione.
La sensibilità delle areole si ripristina nella maggior parte dei casi. Presso questa clinica viene utilizzata
Questa clinica propone un metodo analgesico rivoluzionario basato su blocchi nervosi che consente un intervento chirurgico indolore, l'impulso doloroso viene interrotto, impedendone l'arrivo ai centri ricettori del sistema nervoso, localizzando il percorso dei nervi.
La tecnica peri-areolare o “buco della serratura”, consiste nella rimozione del tessuto mammario attraverso una piccola incisione attorno al capezzolo. Questa tecnica porta il vantaggio di cicatrici significativamente ridotte. Tuttavia, un numero relativamente piccolo di pazienti è considerato un buon candidato per questa procedura. Il candidato adatto per questo tipo di mastectomia è in genere il paziente giovane e magro con una piccola quantità di tessuto mammario, nessuna pelle in eccesso ed una forma e posizione del capezzolo che non richiedono modifiche.
I pazienti che hanno una quantità molto elevata di tessuto mammario o tessuto adiposo della parete toracica possono trarre beneficio dalla combinazione della liposuzione laterale della parete toracica con la mastectomia.
I pazienti che hanno subito un intervento chirurgico superiore spesso si chiedono se il loro seno "ricrescerà" se aumentano di peso. Poiché questa procedura rimuove il tessuto mammario vero e proprio (piuttosto che solo il tessuto adiposo), i pazienti dovrebbero guadagnare una notevole quantità di peso affinché il torace recuperi un aspetto femminile. E'importantante sapere che i risultati della chirurgia superiore sono considerati permanenti e non sono reversibili.
Il Portale del Turismo Medico ha il privilegio di collaborare con diverse cliniche specializzate per questo tipo di intervento, in particolare in Spagna ed in Croazia.
Inviando alcune fotografie del vostro petto, saremo in grado di farvi avere, senza alcun tipo di impegno da parte vostra, un parere ed un preventivo personalizzato per una mastectomia FtM in Croazia ed in Spagna.
I PAESI SELEZIONATI DAL PORTALE DEL TURISMO MEDICO PER QUESTO TIPO DI INTERVENTO SONO:
CROAZIA
SERBIA
SPAGNA
Discipline Mediche
- Cambio del sesso
- Chirurgia estetica per la donna
- Addominoplastica o Dermolipectomia addominale
- Aumento polpacci o Mioplastica
- Chirurgia delle palpebre o Blefaroplastica
- Chirurgia intima femminile
- Gluteoplastica
- Lifting
- Liposuzione
- Liposuzione - SmartLipo
- Liposuzione Vaser
- Mastopessi o Lifting del seno
- Mastoplastica additiva
- Mastoplastica riduttiva
- Mommy Makeover o Mummy Makeover
- Otoplastica o Plastica orecchie
- Rinoplastica
- Trapianto capelli
- Chirurgia estetica per l'uomo
- Addominoplastica o Dermolipectomia addominale
- Aumento polpacci o Mioplastica
- Chirurgia delle palpebre o blefaroplastica
- Chirurgia intima maschile
- Protesi Peniena
- Gluteoplastica
- Lifting
- Liposcultura dei pettorali
- Liposuzione
- Liposuzione ad alta definizione o Lipo HD o Vaser Lipo
- Otoplastica o Plastica orecchie
- Rinoplastica
- Trapianto di Barba
- Trapianto di Capelli
- Chirurgia intima maschile
- Chirurgia dell'obesità o bariatrica
- Dermatologia
- Gastroenterologia
- Medicina estetica e rigenerativa
- Medicina preventiva
- Medicina riproduttiva
- Odontoiatria
- Oftalmologia
- Oncologia
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Pneumologia - Malattie Respiratorie