Vai all'indice degli argomenti »

Patologie della retina

Degenerazione maculare legata all'età

La degenerazione maculare legata all’età è una malattia della retina che colpisce preferenzialmente i soggetti anziani nei quali danneggia progressivamente e in modo irreversibile la macula che è deputata alla visione distinta dei dettagli visivi per lontano e per vicino, alla visione cromatica, e alla sensibilità al contrasto. La degenerazione maculare rappresenta una delle malattie oculari più invalidanti nei paesi industrializzati dopo i 55 anni, colpendo circa l’8% della popolazione, e raggiungendo il 30% dopo i 75 anni. Tale malattia è pertanto molto diffusa nella popolazione anziana ed è destinata ad aumentare con l’allungamento dell’età media e delle aspettative di vita. Ci sono due tipi di degenrazione maculare: umida e secca. La degenarazione maculare umida si ha quando anomali vasi sanguigni  appaiono dietro la retina, che inizia a svilupparsi sotto la macula. Questi nuovi vasi sono di solito molto fragili e spesso lasciano uscire sangue e liquidi che si accumulano sotto la macula, sollevandola e deformandola. Con degenerazione maculare umida il deterioramento visivo inizia improvvisamente e progredisce molto rapidamente. La forma di degenrazione maculare secca è la più più comune. Oltre l'85% di tutte le persone con degenrazione maculare hanno la forma secca. Succede quando le cellule fotosensibili della macula si deteriorano a poco a poco, rendendo la visione della parte centrale dell'occhio colpito progressivamente appannata.

Le cliniche selezionate dal Portale del Turismo Medico in Croazia e Spagna propongono differenti rimedi, nessuno dei quali porta ad una guarigione della malattia ma contribuiscono a fermarne il progresso e a prevenire un'ulteriore diminuzione della vista. Gli approcci più comuni sono:

  • Trattamento con Laser
  • Terapia fotodinamica
  • Terapie antiangiogeniche

Distacco della retina

Il distacco della retina è un grave problema visivo che può verificarsi a qualsiasi età, anche se accade di solito nei soggetti di mezza età e negli anziani . Appare frequentemente nelle persone miopi o in quelle persone che in passato hanno avuto qualche tipo di disturbo della retina. Sebbene l'origine di alcuni tipi di distacco di retina può risiedere in un trauma o essere correlato ad infiammazioni, infezioni o malattie genetiche, la maggior parte di esse sono successive alla comparsa di una o più fessure nella retina causata da un distacco del vitreo. Il sintomo principale del distacco di retina è una perdita di visione. Di solito è preceduto da altri sintomi come ad esempio la visione di pulviscolo o luci lampeggianti. Chi ne soffre descrive la visione di un'ombra che arriva nella forma di una tenda nera, che può apparire in qualsiasi punto del campo visivo. Se non si è affetti da una cataratta o da una significativa emorragia interna, è generalmente sufficiente un'accurata visita oculistica con la pupilla dilatata per verificare l'esistenza di un distacco. In caso di eccessiva opacità, un'ecografia oculare è fondamentale per togliere ogni dubbio.

Presso le cliniche per voi selezionate in Croazia e Spagna vengono proposti un trattamento profilattico nel caso in cui il distacco della retina non sia ancora avvenuto opure un trattamento chirurgico nel caso il distacco della retina sia già avvenuto. In termini generali, ci sono tre modi di trattare chirurgicamente un distacco della retina e, a seconda dei casi, ognuno degli interventi può essere utilizzato singolarmente o combinato con gli altri:

  • Pneumoretinopessia
  • Chirurgia sclerale
  • Vitrectomia posteriore 

Distacco del vitreo

Per vari motivi (caldo, sudorazione, traumi sono tra le cause più comuni), il vitreo può perdere la sua componente acquosa; quando questo succede, il vitreo si contrae, come una spugna strizzata, distaccandosi progressivamente dalla retina. La persona vede spesso lampi luminosi e nota corpi mobili nel campo visivo (macchie nere). Il distacco del vitreo non è una malattia , non rimuove la vista, si verifica con l'età ed è molto comune . Nei pazienti miopi si verifica in età precoce. Non vi è alcuna forma efficace di trattamento, la cosa migliore è quella di abituarsi alle macchie nere.

Retinopatia diabetica - Fotocoagulazione laser o vitrectomia

La retinopatia diabetica è una complicanza del diabete (tipo 1 e 2) ed è una delle principali cause di cecità. Succede quando il diabete danneggia i piccoli vasi sanguigni della retina,  tessuto sensibile alla luce situato nella parte posteriore dell'occhio. È necessario avere una retina sana al fine di avere una buona visione.Con una retinopatia diabetica, non si noterà un cambiamento nella visione all'inizio. Ma con il tempo, la retinopatia diabetica potrebbe portare ad una perdita molto significativa della vista. In generale, la retinopatia diabetica colpisce entrambi gli occhi. La retinopatia diabetica può essere distinta, sulla base della presenza o meno di vasi neoformati, nella forma proliferativa (considerata più grave) ed in una non proliferativa. La fotocoagulazione laser, raggi potentissimi di luce con caratteristiche fisiche particolari, distrugge le lesioni che potrebbero portare alla comparsa di emorragie gravi dell’occhio. Tale trattamento, che deve essere precoce, non migliora la vista ma tende ad evitare un peggioramento e provoca una stabilizzazione delle condizioni oculari. Se una emorragia grave o un distacco della retina, hanno già avuto luogo, viene effettuata una vitrectomia. Il sangue che si trova all'interno dell'occhio viene rimosso ed il vitreo viene sostituito con una soluzione trasparente.

Le Cliniche selezionate da Il Portale del Turismo Medico sono leader nell'oftalmologia avanzata a livello internazionale. Sono grandi e recenti strutture, dotate di ogni ultima tecnologia e di ogni comfort che trattano quotidianamente centinaia di pazienti locali ed esteri. I blocchi operatori, nei quali vigono norme di igiene molto rigide, sono dislocati in una parte della clinica completamente dedicata dove vi ha accesso solo il personale medico chirurgo. Fra il personale sarà sempre presente qualcuno che parli italiano e che possa assistervi durante la vostra visita ed il vostro intervento. 

Le cliniche selezionate accettano anche pagamenti in contanti.

 I PAESI SELEZIONATI DAL PORTALE DEL TURISMO MEDICO PER QUESTO TRATTAMENTO SONO:

 

 

 

 

Discipline Mediche

I nostri pazienti sono i migliori testimoni del nostro impegno

Ciao Simonetta. Ti ringrazio.

Karen

Simonetta , la fiducia che abbiamo avuto fin dall inizio non ci ha traditi . Complimenti per la serietà

Enzo

Simonetta ciao!!..come stai??...ci tenevo a farti sapere che abbiamo tolto i punti tutto ok e i nostri medici hanno fatto molti complementi al prof????

Patty

Volevo ringraziarti per la pazienza, disponibilità e serietà che hai avuto nel seguirmi durante tutto il percorso e anche dopo.

Irene

Bisogna inviare al dottore i complimenti che ho ricevuto per il mio naso

Fiorella

Sono molto contenta del risultato

Carmela

Ciao Simonetta, tutto alla grande!

Claudia

Ciao cara :) Sto benissimo , intervento andato alla grande

Clara

Ciao Simonetta, ti scrivo per dirti che l'intervento è andato benissimo

Clara

Se si potesse dare più di 5 stelle alla recensione lo farei!

Mary

Ciao simo grazie mi sono trovata bene sei una persona stupenda

Angela

Ciao Simonetta, tutto benissimo,viaggio, alloggio "vacanza" e che dire del dott. sempre speciale

Paola

Ecco il mio bellissimo profilo...

Pamela

Voglio lasciare anche io la mia testimonianza! Mi sono imbattuta nel sito “il portale del turismo medico”

Graziella

Ho avuto la mia esperienza di mastoplastica il 22.07.2021 nella clinica del dottor Ivo D?epina sono molto felice del risultato fantastico!

Patty

Mi sono sottoposta ad una rinosettoplaatica a Zagabria il 15 giugno 2021,nella clinica del mitico dott. Dzepina.

Lilly

Era da tempo che avevo in testa l’idea di sottopormi ad un intervento al seno per un grave problema di ptosi mammaria

Federica

22 aprile 2021: Come quasi tutti gli sprovveduti per questa scelta, ho visitato vari siti e alla fine ho scelto bene grazie al supporto di Simonetta...leggi tutto

Angelo

Ho conosciuto il portale del turismo medico su internet avevo bisogno di un intervento di aumento del seno

Giusy

Si sono assestate benissimo ..sono proprio belle ????mi e anche passato il dolore, cicatrici.. sono proprio contenta!!

Paoletta

Buongiorno, scrivo questa recensione a 10 giorni dal mjo intervento di rinoplastica. Circa due mesi fa, per caso, mi sono imbattuta in questo sito

Ferdinanda

Ciao Simonetta, sono passati ormai 4 mesi da quando sono andato a Zagabria dal dottor Dzepina e volevo ringraziarti per tutto il tuo aiuto

Leo

27 gennaio ci sentivamo la prima volta, ed eccoci qui, 26 febbraio gia a casa ,con un addome da invidia

Carla

La mia esperienza con Simonetta in primis e con Dott Džepina la definirei eccezionale

Gio

Ti sto mandando già ragazze tesoro! Siete un team pazzesco !!!!

Vittoria

Ciao sono Stefano, circa 1 mese fa ho fatto intervento di otoplastica a Praga. Organizzato perfettamente da Simonetta, gentile e disponibile sia durante il soggiorno a Praga che nel post-operatorio. Clinica ottima! Molto contento del risultato! Consiglio.

Stefano

Buongiorno voto 10 per Simonetta Sartori super gentile e disponibilissima TOP!

Isidora

Si tutto ok scusami se non ho risp prima, non ho avuto problemi di nessun tipo, le orecchie perfette, sono molto soddisfatto grazie di tutto

Enrico

Ciao,mi chiamo Annalisa sono appena tornata a casa da Budapest dove ho fatto la mastoplastica additiva

Annalisa

Innanzitutto devo ringraziare veramente di cuore a Simonetta per la sua disponibilità immediata sia prima che dopo l’intervento

Amanda

Mi chiamo alessandra ho 27 anni e lo scorso 28 aprile ho fatto un intervento estetico di rinoplastica presso la clinica dzepina medical group di Zagabria

Noemi

Ho 28 anni di Milano. Sono stata operata di rinoplastica lo scorso 4 dicembre. La mia scelta definitiva è stata presa in breve tempo nonostante io abbia da sempre odiato il mio naso

Elena

Ciao, per tutte quelle persone che come me hanno perso la speranza , grazie al portale del turismo

Immacolata

Mi chiamo Maria C., ho 31 anni e vorrei condividere con tutti voi la mia fantastica esperienza

Maria

Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Marika

Buongiorno, scrivo questa recensione dopo 8 giorni dall'intervento. Un mio grande desiderio è sempre stato quello di rifarmi il naso. Mesi fa mi sono imbattuta nel portale del turismo medico

Samantha

Buongiorno Simonetta, Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Simona

Salve, sono a raccontarvi la mia bella esperienza di mastoplastica riduttiva e mastopessi al seno. Era da quando avevo 20 anni, ora ne ho 60, che non sopportavo il mio seno ingombrante...

Carmela

Ho tolto i punti giovedì ... la dottoressa ha fatto i complimenti per il lavoro fatto ... io sto benissimo e sono contentissima !

Roby

Ciao sono Giovanna, ho fatto un intervento di mastoplastica additiva e mi ha operato il Dott. Ivo Dzepina, posso solo dire che la mia soddisfazione e' immensa, ho il seno che ho sempre desiderato!

Giovanna

Ho conosciuto il portale del turismo medico tramite segnalazione di una mia amica , ho fatto la ricerca del sito e ho inviato la richiesta di informazioni. Le informazioni ricevute sono state esaustive e per quando riguarda informazioni per l'intervento e alloggio ,sono stata guidata da Simonetta...

Laura

Ciao a tutti, eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza della mastoplastica riduttiva + mastopessi (sollevamento)! Ho sempre “odiato” il mio seno, perché mi risultava abbastanza ingombrante, e dopo le due gravidanze/allattamento sono anche cedute..

Anna

Vorrei raccontarvi la mia avventura con lieto fine e gratificazione immensa. Curiosando trai www. e cercando informazioni sulle tecniche di otoplastica,ho deciso di farmi operare a Zagabria al DZEPINA Medical

Alessandro

Sono passati quattro mesi dal mio doppio intervento eseguito a Zagabria dal Dottor Dzepina. Ai primi di ottobre mi sono sottoposta ad una mastopessi e ad una labioplastica riduttiva.

Elita

Buongiorno voglio condividere la mia esperienza in questo percorso soprattutto grazie alla enorme disponibilità e professionalità di Simonetta che mi ha rassicurato in ogni momento

Maria

Buon giorno mi chiamo Lisa il 25 aprile 2019 mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a Zagabria che dire a quasi 2 mesi il risultato estetico è meraviglioso

Lisa

Buongiorno a tutti... e buongiorno a te carissima Simonetta! Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza di rinosettoplastica nella clinica del dottor Dzepina a zagabria

Paoletta

Ciao Simonetta!!.. Sono appena stata dal dottore a togliermi i punti! Sono contentissima del risultato!.. Il post operatorio sta andando benissimo, non ho nessun tipo di problema, già sono più sgonfie e morbide, taglio pulito e cicatrizzato, nessun dolore

Ele

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e il 27.05.19 ho deciso di sottopormi ad un intervento chirurgico di rinoplastica

Matteo

Ciao, voglio riportarvi la mia bellissima esperienza quella del mio intervento di mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a zagabria. Sono passate circa due settimane dal giorno in cui ho finalmente realizzato il mio sogno di avere un seno adeguato...

Ilaria

Ciao Simonetta! Ho appena tolto la placca e il risultato è oltre le mie aspettative, bellissimo!

Elena

È passato poco più di un mese dal mio intervento di rinosettoplastica e devo dire di essere proprio contenta di avere preso questa decisione e di come sono andate le cose sia nel pre, che nel post operatorio

Carola

Buongiorno mi chiamo Marina il 13 gennaio 2020,mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mia nuora Carlotta al seno presso la clinica del dottor Dzepina a Zagabria. Sento la necessità di raccontare la nostra esperienza che è stata semplice contro ogni previsione

Marina

Buongiorno Simonetta, volevo dirti che sono molto contenta del risultato del lipo vaser, oggi sono passati 17 giorni e non ho quasi lividi, nessun dolore, è stato spettacolare su quanto velocemente sono guarita, voglio ringraziarti con tutto il cuore!!!

Elisa B.


Leggi tutte le testimonianze