Vai all'indice degli argomenti »

Cornea

La cornea è la struttura che rende possibile alle immagini ed alla luce di entrare dall'esterno verso l'interno dell'occhio. Per svolgere la sua funzione, deve essere trasparente e mantenere il giusto grado di curvatura. Diverse malattie come infezioni, infezioni corneali ereditarie, cheratocono o traumi, possono modificare queste condizioni, provocando una vista difettosa che è impossibile da correggere con occhiali o lenti a contatto. Una delle più importanti malattie corneali è il cheratocono.

Ci sono tre tipi di intervento chirurgico per il trattamento di questa degenerazione corneale:  

  • Anelli intracorneali o intrastromali
  • Cross-linking
  • Trapianto di cornea

Anelli intracorneali o intrastromali

La comparsa degli anelli intracorneali o intrastromali ha significato una rivoluzione, perché rappresentano il passo prima del trapianto di una cornea che può essere ritardato o addirittura essere evitato nei pazienti giovani. L’impianto di segmenti circolari all’interno dello stroma corneale costituisce una soluzione chirurgica per la correzione della miopia di grado lieve e di alcune forme di cheratocono. Con questa tecnica il chirurgo esegue con un apparecchio appositamente designato o con il laser a femtosecondi due piccoli tunnel all’interno del tessuto corneale nella sua porzione medio-periferica. All’interno di questi tunnel vengono inseriti due segmenti di materiale plastico a forma di arco di sfera, che provocano un appiattimento della parte centrale della cornea con conseguente correzione del difetto miopico. L’intervento viene in genere eseguito in anestesia topica (con gocce di collirio) ed ha una durata di alcuni minuti. Gli anelli intrastromali hanno il vantaggio che possono essere rimossi o sostituiti se non funzionano correttamente o in caso di intolleranza.

Cross-linking

E' una nuova tecnica non invasiva che permette di bloccare l'avanzamento del Cheratocono ai primi stadi della malattia evitando il trapianto di cornea.  L'intervento è consigliato a Pazienti giovani con cheratocono evolutivo nei primi stadi di malattia con spessori corneali non inferiori a 400 micron.  L'intervento non ha lo scopo di far tornare a vedere senza occhiali o con un occhiale correttivo: lo scopo è quello di bloccare l'evoluzione della malattia ed, in alcuni casi, di consentire il porto di lenti a contatto a pazienti che non riuscivano più a portarle. In rari casi si è però osservato anche un miglioramento del quadro refrattivo rispetto alla situazione di partenza.

Trapianto di cornea 

Il trapianto di cornea puo' rendersi necessario per correggere l'occhio, per correggere un danno della cornea (assotigliamento o perforazione), per una malattia della cornea, per ragioni estetiche. Le Cliniche selezionate dal Portale del Turismo Medico sono risconosciute a livello mondiale per la loro professionalità e per la loro esperienza in questo tipo di interventi. Compilando il form verrete messi gratuitatmente in contatto con queste cliniche per una diagnosi personalizzata del vostro caso.

Cheratoplastica perforante

Il trapianto di cornea, detto anche cheratoplastica perforante, è un intervento di microchirurgia oculare che consiste nel sostituire a tutto spessore una porzione di cornea malata con una sana prelevata da un donatore. Un intervento similare è il trapianto superficiale, più o meno profondo, mediante il quale si sostituisce però solo lo strato anteriore (cheratoplastica lamellare). Attualmente è il tipo più comune di trapianto di tessuti, in America vengono effettuati 40.000 interventi all'anno con un successo del 90% dei casi. Questo grazie alle attuali tecniche operatorie, al controllo di qualità sulle cornee prelevate e alla peculiarità della cornea che essendo un tessuto avascolare e' meno soggetto ai fenomeni di rigetto rispetto ad altri organi trapiantabili.

Cheratoplastica lamellare

La cheratoplastica lamellare consiste nel trapianto della porzione superiore della cornea del donatore escludendo l'endotelio, la membrana di Descemet e la porzione profonda dello stroma. In questo modo viene sostituito solo il tessuto anteriore della cornea malata, lasciando in sito il segmento corneale posteriore. Il razionale della tecnica lamellare sta quindi nell'asportare la minor quantità di tessuto minimizzando i rischi ed ottenendo il massimo del beneficio possibile.

Il Portale del Turismo Medico ha scelto per voi alcune cliniche, fra le tante che sono state visitate, che rispettino standard qualitativi e professionali comprovati da certificazioni internazionali e dalle testimonianze dei numerosi pazienti provenienti da tutto il mondo. In queste cliniche troverete dottori con una certificata preparazione accademica e con anni di esperienza alle spalle nel settore della chirurgia estetica, questi dottori vi seguiranno personalmente dal momento in cui richiederete il vostro preventivo fino alla fine della vostra convalescenza. Un altro criterio importante nella nostra selezione è che tutte le cliniche siano frequentate da pazienti locali che, vivendo nella stessa città, scelgono quella clinica per la riconosciuta qualità dei trattamenti. 

Le cliniche selezionate accettano anche pagamenti in contanti.

I PAESI SELEZIONATI DAL PORTALE DEL TURISMO MEDICO PER QUESTO TRATTAMENTO SONO:

La Clinica che il Portale del Turismo Medico ha selezionato in Croazia ha una propria banca occchi. Il suo primario creo' nel 1995 la prima banca occhi della Croazia e nel 2002 divenne direttore del Centro di Riferimento del Ministero della Salute Croato per la raccolta, la custodia, la distribuzione ed il trapianto di cornee. Il collega, con il quale effettua trapianti, fu direttore del Lions Eye Bank, vicepresidente dell'Associazione Europea Banca Occhi (EEBA) dal 2007 al 2010 e dal 2010 ne è tuttora il presidente. Questa Clinica è in stretto contatto ed in ottimi rapporto con le Banche Occhi di tutto il mondo fra cui: International Sight Restoration Eye Bank in America e General University Hospital in Praga. Attraverso le sue preziose collaborazioni, questa Clinica assicura a qualunque paziente il miglior trapianto disponibile, con un'approfondita conta endoteliale (valutazione dello strato di cellule più profondo della cornea (endotelio corneale) che è uno dei più importanti criteri per un intervento di successo. La differenza di età fra donatore e ricevente non supera mai i 20 anni. 

Una delle cliniche selzionate per la Spagna è una delle poche cliniche in Spagna autorizzate dalla Comunità di Madrid ad effettuare interventi chirurgici di trapianto di cornea.

 

 

 

 

Discipline Mediche

I nostri pazienti sono i migliori testimoni del nostro impegno

Ciao Simonetta. Ti ringrazio.

Karen

Simonetta , la fiducia che abbiamo avuto fin dall inizio non ci ha traditi . Complimenti per la serietà

Enzo

Simonetta ciao!!..come stai??...ci tenevo a farti sapere che abbiamo tolto i punti tutto ok e i nostri medici hanno fatto molti complementi al prof????

Patty

Volevo ringraziarti per la pazienza, disponibilità e serietà che hai avuto nel seguirmi durante tutto il percorso e anche dopo.

Irene

Bisogna inviare al dottore i complimenti che ho ricevuto per il mio naso

Fiorella

Sono molto contenta del risultato

Carmela

Ciao Simonetta, tutto alla grande!

Claudia

Ciao cara :) Sto benissimo , intervento andato alla grande

Clara

Ciao Simonetta, ti scrivo per dirti che l'intervento è andato benissimo

Clara

Se si potesse dare più di 5 stelle alla recensione lo farei!

Mary

Ciao simo grazie mi sono trovata bene sei una persona stupenda

Angela

Ciao Simonetta, tutto benissimo,viaggio, alloggio "vacanza" e che dire del dott. sempre speciale

Paola

Ecco il mio bellissimo profilo...

Pamela

Voglio lasciare anche io la mia testimonianza! Mi sono imbattuta nel sito “il portale del turismo medico”

Graziella

Ho avuto la mia esperienza di mastoplastica il 22.07.2021 nella clinica del dottor Ivo D?epina sono molto felice del risultato fantastico!

Patty

Mi sono sottoposta ad una rinosettoplaatica a Zagabria il 15 giugno 2021,nella clinica del mitico dott. Dzepina.

Lilly

Era da tempo che avevo in testa l’idea di sottopormi ad un intervento al seno per un grave problema di ptosi mammaria

Federica

22 aprile 2021: Come quasi tutti gli sprovveduti per questa scelta, ho visitato vari siti e alla fine ho scelto bene grazie al supporto di Simonetta...leggi tutto

Angelo

Ho conosciuto il portale del turismo medico su internet avevo bisogno di un intervento di aumento del seno

Giusy

Si sono assestate benissimo ..sono proprio belle ????mi e anche passato il dolore, cicatrici.. sono proprio contenta!!

Paoletta

Buongiorno, scrivo questa recensione a 10 giorni dal mjo intervento di rinoplastica. Circa due mesi fa, per caso, mi sono imbattuta in questo sito

Ferdinanda

Ciao Simonetta, sono passati ormai 4 mesi da quando sono andato a Zagabria dal dottor Dzepina e volevo ringraziarti per tutto il tuo aiuto

Leo

27 gennaio ci sentivamo la prima volta, ed eccoci qui, 26 febbraio gia a casa ,con un addome da invidia

Carla

La mia esperienza con Simonetta in primis e con Dott Džepina la definirei eccezionale

Gio

Ti sto mandando già ragazze tesoro! Siete un team pazzesco !!!!

Vittoria

Ciao sono Stefano, circa 1 mese fa ho fatto intervento di otoplastica a Praga. Organizzato perfettamente da Simonetta, gentile e disponibile sia durante il soggiorno a Praga che nel post-operatorio. Clinica ottima! Molto contento del risultato! Consiglio.

Stefano

Buongiorno voto 10 per Simonetta Sartori super gentile e disponibilissima TOP!

Isidora

Si tutto ok scusami se non ho risp prima, non ho avuto problemi di nessun tipo, le orecchie perfette, sono molto soddisfatto grazie di tutto

Enrico

Ciao,mi chiamo Annalisa sono appena tornata a casa da Budapest dove ho fatto la mastoplastica additiva

Annalisa

Innanzitutto devo ringraziare veramente di cuore a Simonetta per la sua disponibilità immediata sia prima che dopo l’intervento

Amanda

Mi chiamo alessandra ho 27 anni e lo scorso 28 aprile ho fatto un intervento estetico di rinoplastica presso la clinica dzepina medical group di Zagabria

Noemi

Ho 28 anni di Milano. Sono stata operata di rinoplastica lo scorso 4 dicembre. La mia scelta definitiva è stata presa in breve tempo nonostante io abbia da sempre odiato il mio naso

Elena

Ciao, per tutte quelle persone che come me hanno perso la speranza , grazie al portale del turismo

Immacolata

Mi chiamo Maria C., ho 31 anni e vorrei condividere con tutti voi la mia fantastica esperienza

Maria

Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Marika

Buongiorno, scrivo questa recensione dopo 8 giorni dall'intervento. Un mio grande desiderio è sempre stato quello di rifarmi il naso. Mesi fa mi sono imbattuta nel portale del turismo medico

Samantha

Buongiorno Simonetta, Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Simona

Salve, sono a raccontarvi la mia bella esperienza di mastoplastica riduttiva e mastopessi al seno. Era da quando avevo 20 anni, ora ne ho 60, che non sopportavo il mio seno ingombrante...

Carmela

Ho tolto i punti giovedì ... la dottoressa ha fatto i complimenti per il lavoro fatto ... io sto benissimo e sono contentissima !

Roby

Ciao sono Giovanna, ho fatto un intervento di mastoplastica additiva e mi ha operato il Dott. Ivo Dzepina, posso solo dire che la mia soddisfazione e' immensa, ho il seno che ho sempre desiderato!

Giovanna

Ho conosciuto il portale del turismo medico tramite segnalazione di una mia amica , ho fatto la ricerca del sito e ho inviato la richiesta di informazioni. Le informazioni ricevute sono state esaustive e per quando riguarda informazioni per l'intervento e alloggio ,sono stata guidata da Simonetta...

Laura

Ciao a tutti, eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza della mastoplastica riduttiva + mastopessi (sollevamento)! Ho sempre “odiato” il mio seno, perché mi risultava abbastanza ingombrante, e dopo le due gravidanze/allattamento sono anche cedute..

Anna

Vorrei raccontarvi la mia avventura con lieto fine e gratificazione immensa. Curiosando trai www. e cercando informazioni sulle tecniche di otoplastica,ho deciso di farmi operare a Zagabria al DZEPINA Medical

Alessandro

Sono passati quattro mesi dal mio doppio intervento eseguito a Zagabria dal Dottor Dzepina. Ai primi di ottobre mi sono sottoposta ad una mastopessi e ad una labioplastica riduttiva.

Elita

Buongiorno voglio condividere la mia esperienza in questo percorso soprattutto grazie alla enorme disponibilità e professionalità di Simonetta che mi ha rassicurato in ogni momento

Maria

Buon giorno mi chiamo Lisa il 25 aprile 2019 mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a Zagabria che dire a quasi 2 mesi il risultato estetico è meraviglioso

Lisa

Buongiorno a tutti... e buongiorno a te carissima Simonetta! Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza di rinosettoplastica nella clinica del dottor Dzepina a zagabria

Paoletta

Ciao Simonetta!!.. Sono appena stata dal dottore a togliermi i punti! Sono contentissima del risultato!.. Il post operatorio sta andando benissimo, non ho nessun tipo di problema, già sono più sgonfie e morbide, taglio pulito e cicatrizzato, nessun dolore

Ele

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e il 27.05.19 ho deciso di sottopormi ad un intervento chirurgico di rinoplastica

Matteo

Ciao, voglio riportarvi la mia bellissima esperienza quella del mio intervento di mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a zagabria. Sono passate circa due settimane dal giorno in cui ho finalmente realizzato il mio sogno di avere un seno adeguato...

Ilaria

Ciao Simonetta! Ho appena tolto la placca e il risultato è oltre le mie aspettative, bellissimo!

Elena

È passato poco più di un mese dal mio intervento di rinosettoplastica e devo dire di essere proprio contenta di avere preso questa decisione e di come sono andate le cose sia nel pre, che nel post operatorio

Carola

Buongiorno mi chiamo Marina il 13 gennaio 2020,mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mia nuora Carlotta al seno presso la clinica del dottor Dzepina a Zagabria. Sento la necessità di raccontare la nostra esperienza che è stata semplice contro ogni previsione

Marina

Buongiorno Simonetta, volevo dirti che sono molto contenta del risultato del lipo vaser, oggi sono passati 17 giorni e non ho quasi lividi, nessun dolore, è stato spettacolare su quanto velocemente sono guarita, voglio ringraziarti con tutto il cuore!!!

Elisa B.


Leggi tutte le testimonianze