Vai all'indice degli argomenti »

Differenza tra Liposuzione e Liposcultura

Liposuzione all'esteroSfogliando riviste o facendo ricerche sul Web, si potrà notare come vi sia una grande confusione attorno al concetto di differenza fra liposuzione e liposcultura.

Qualche chirurgo parla di liposcultura come un intervento di liposuzione associato ad un intervento di chirurgia plastica come addominoplastica o ginecomastia.

Qualche altro sostiene che liposcultura e liposuzione siano la stessa identica cosa.

Qualcun altro ancora che i due interventi si distinguano solamente per la dimensione delle cannule utilizzate per l’aspirazione del grasso.

Noi vogliamo darvi un nostro punto di vista che nasce da un connubio di informazioni raccolte nel tempo dai diversi chirurghi plastici con cui collaboriamo nel Mondo.

Cos'è la liposuzione

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica mirato a rimuovere accumuli di grasso localizzato in diverse aree del corpo quali addome, fianchi, cosce, pettorali ma che non presenta una soluzione in caso di obesità, diciamo che non è indicato a quei pazienti che vogliano perdere peso.

La liposuzione negli anni ha visto un’evoluzione delle tecniche utilizzate pertanto svariate possono essere le proposte dai chirurghi.

Le cliniche con cui collaboriamo propongono come metodologia tradizionale di liposuzione, ovvero la tecnica tumescente che prevede l’iniezione di un liquido nella parte del corpo sulla quale si vuole andare ad eliminare il cuscinetto di grasso, questo liquido va a sciogliere le cellule di grasso che vengono a loro volta estratte tramite delle piccole cannule.

Nel 1980 è stata introdotta una nuova tecnica, la liposuzione Vaser, che utilizza onde ad ultrasuono per andare a colpire e rompere le cellule di grasso, l’estrazione di tale grasso avviene poi tramite delle cannule con un diametro più piccolo rispetto a quelle utilizzate per la liposuzione tradizionale. Questo metodo ha il pregio di essere molto meno invasivo sui tessuti circostanti garantendo pertanto tempi di recupero più brevi, una comparsa ridotta di gonfiore ed ematomi, una maggiore tonicità dei tessuti circostanti.

Cos'è la liposcultura

liposcultura all'estero La distinzione del termine liposcultura da liposuzione si delinea forse maggiormente nel momento in cui si parla di definizione dei muscoli del corpo, andando a togliere ed inserire cellule di grasso in corrispondenza dei muscoli, per una loro definizione ottimale, la cosiddetta liposcultura HD. Anche in questo caso però e Wikipedia è una fra le fonti, si parla egualmente di liposuzione HD. 

Tramite la tecnica Vaser viene effettuata la Liposuzione HD o Liposcultura HD, grazie alla quale i chirurghi intervengono sul grasso accumulato sui gruppi muscolari per andare a ridefinirli. Questo metodo prevede l’estrazione di cellule di grasso dove queste sono in esubero ed un loro reinserimento sopra parti muscolari che necessitano di un maggiore visibilità. Un esempio di intervento è la liposcultura dei pettorali per l'uomo, attraverso la quale si ridefinisce lì'aspetto dei muscoli del petto, eliminando il grasso in eccesso.

Ci teniamo sempre ad anticipare ai pazienti che ci contattano per un preventivo che alcune foto delle parti del corpo sulle quali si desideri intervenire, sono alla base di una corretta valutazione da parte del chirurgo al fine di essere consigliati il metodo più indicato al proprio caso specifico e di conoscerne il relativo costo.