Vai all'indice degli argomenti »

Mastectomia preventiva ed effetti collaterali

La Mastectomia profilattica o preventiva è un intervento chirurgico per rimuovere uno o entrambi i seni per ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno. Secondo il National Cancer Institute, la mastectomia profilattica nelle donne ad alto rischio può essere in grado di ridurre la probabilità di insorgenza di cancro al seno in via di sviluppo del 90%.

Se da un lato la mastectomia profilattica può ridurre significativamente il rischio del cancro al seno, questo intervento è anche una scelta importante che può avere un notevole impatto sulla vita della donna.

Si può considerare come misura preventiva la mastectomia profilattica nei seguenti casi:

  • Si hanno avuto casi di cancro al seno fra i famigliari più prossimo: la madre, la sorella o una figlia ha avuto un cancro al seno, soprattutto prima dei 50 anni.
  • Si ha avuto un risultato positivo dal test di mutazione dei geni BRCA1 o BRCA2 che aumentano il rischio di cancro al seno.
  • Si ha una storia personale di cancro al seno, che aumenta la probabilità di sviluppare un nuovo cancro al seno opposto, rispetto a qualcuno che non ha mai avuto il cancro al seno.
  • Vi sia stato diagnosticato un carcinoma lobulare in situ (LCIS), che ha dimostrato aumentare il rischio di sviluppare un carcinoma mammario invasivi.
  • Si è stati sottoposti a radioterapia al torace prima dei 30 anni, che aumenta il rischio di cancro al seno per tutta la vita.
  • Sono presenti nel seno delle microcalcificazioni (piccoli depositi di calcio nel tessuto del seno), o si hanno seni densi. Se il medico trova un gruppo di microcalcificazioni nel seno, a volte può significare che sia presente un cancro al seno. Se si hanno seni densi, può essere difficile per i medici diagnosticare anomalie del seno e, talvolta, si richiede la rimozione di campioni di tessuto da studiare al microscopio (biopsia). Se una persona deve sottoporsi a biopsie multiple a causa di molte microcalcificazioni o seni densi, il tessuto cicatriziale che si crea può complicare la mammografia e l'esame clinico.

Nonostante si tratti di casi rari, alcune donne con queste condizioni decidono di sottoporsi a una mastectomia preventiva.

Le donne che decidono di sottoporsi a una mastectomia profilattica spesso decidono un intervento chirurgico di ricostruzione del seno, contemporaneamente alla mastectomia preventiva oppure in un secondo tempo.

Due sono i tipi di mastectomia profilattica: semplice o totale e sottocutanea  

Con la mastectomia semplice o totale, il capezzolo, l'areola e tutto il tessuto del seno vengono rimossi mentre non viene eseguita la linfadenectomia ascellare (asportazione dei linfonodi ascellari) e non vengono rimossi i muscoli.

Con la mastectomia sottocutanea viene rimosso tutto il tessuto mammario, ma non viene toccato il capezzolo. La mastectomia sottocutanea viene eseguita meno spesso rispetto a una mastectomia semplice o totale, perché più tessuto del seno rimane e più probabilità vi è che si sviluppi un cancro. Alcuni medici hanno, inoltre, riportato che la ricostruzione del seno dopo una mastectomia sottocutanea può provocare distorsioni ed eventuale intorpidimento del capezzolo. Dal momento che la mastectomia sottocutanea è ancora fonte di controversie fra alcuni medici, la tendenza del dottore sarà quella di raccomandare una mastectomia semplice o totale.

Rischi della mastectomia profilattica

L'intervento di mastectomia profilattica per prevenire il cancro al seno, comporta alcuni rischi:

Rischi immediatamente successivi all'intervento:

  • sanguinamento o infezione
  • raccolta di liquido sotto la cicatrice
  • ritardata guarigione delle ferite
  • formazione di tessuto cicatriziale

Rischi a lungo termine:

  • La mastectomia profilattica è permanente ed irreversibile
  • Questo intervento provoca una significativa perdita di sensibilità del seno, che puo' avere un impatto sulla sessualità
  • Le donne che si sottopongono alla mastectomia profilattica non avranno più la possibilità di allattare al seno 
  • Dopo la mastectomia profilattica, alcune donne provano ansia o depressione guardando l'immagine del proprio corpo

Sebbene la mastectomia profilattica possa ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno di circa il 90%, non garantisce che il cancro al seno non si presenti mai. Il tessuto mammario a volte può estendersi alla clavicola e all'ascella, non è quindi possibile per un chirurgo rimuovere completamente fino all'ultima cellula. Il cancro al seno potrebbe svilupparsi anche in nella piccola quantità di tessuto che rimane.

Alcune strategie alternative per prevenire il tumore al seno potrebbero essere:

  • Uno screening serrato, cioè controlli periodici più frequenti rispetto alla media, a partire dai 30 anni
  • L’utilizzo di farmaci antiestrogenici, come ad esempio il Tamoxifene, un metodo studiato in Italia che risulta efficace sebbene comporti alcuni effetti collaterali
  • Cambiare lo stile di vita: l’attività fisica costante e un’alimentazione corretta aiutano a diminuire questi rischi anche se nulla sia ancora stato provato scientificamente

I nostri pazienti sono i migliori testimoni del nostro impegno

Ciao Simonetta. Ti ringrazio.

Karen

Simonetta , la fiducia che abbiamo avuto fin dall inizio non ci ha traditi . Complimenti per la serietà

Enzo

Simonetta ciao!!..come stai??...ci tenevo a farti sapere che abbiamo tolto i punti tutto ok e i nostri medici hanno fatto molti complementi al prof????

Patty

Volevo ringraziarti per la pazienza, disponibilità e serietà che hai avuto nel seguirmi durante tutto il percorso e anche dopo.

Irene

Bisogna inviare al dottore i complimenti che ho ricevuto per il mio naso

Fiorella

Sono molto contenta del risultato

Carmela

Ciao Simonetta, tutto alla grande!

Claudia

Ciao cara :) Sto benissimo , intervento andato alla grande

Clara

Ciao Simonetta, ti scrivo per dirti che l'intervento è andato benissimo

Clara

Se si potesse dare più di 5 stelle alla recensione lo farei!

Mary

Ciao simo grazie mi sono trovata bene sei una persona stupenda

Angela

Ciao Simonetta, tutto benissimo,viaggio, alloggio "vacanza" e che dire del dott. sempre speciale

Paola

Ecco il mio bellissimo profilo...

Pamela

Voglio lasciare anche io la mia testimonianza! Mi sono imbattuta nel sito “il portale del turismo medico”

Graziella

Ho avuto la mia esperienza di mastoplastica il 22.07.2021 nella clinica del dottor Ivo D?epina sono molto felice del risultato fantastico!

Patty

Mi sono sottoposta ad una rinosettoplaatica a Zagabria il 15 giugno 2021,nella clinica del mitico dott. Dzepina.

Lilly

Era da tempo che avevo in testa l’idea di sottopormi ad un intervento al seno per un grave problema di ptosi mammaria

Federica

22 aprile 2021: Come quasi tutti gli sprovveduti per questa scelta, ho visitato vari siti e alla fine ho scelto bene grazie al supporto di Simonetta...leggi tutto

Angelo

Ho conosciuto il portale del turismo medico su internet avevo bisogno di un intervento di aumento del seno

Giusy

Si sono assestate benissimo ..sono proprio belle ????mi e anche passato il dolore, cicatrici.. sono proprio contenta!!

Paoletta

Buongiorno, scrivo questa recensione a 10 giorni dal mjo intervento di rinoplastica. Circa due mesi fa, per caso, mi sono imbattuta in questo sito

Ferdinanda

Ciao Simonetta, sono passati ormai 4 mesi da quando sono andato a Zagabria dal dottor Dzepina e volevo ringraziarti per tutto il tuo aiuto

Leo

27 gennaio ci sentivamo la prima volta, ed eccoci qui, 26 febbraio gia a casa ,con un addome da invidia

Carla

La mia esperienza con Simonetta in primis e con Dott Džepina la definirei eccezionale

Gio

Ti sto mandando già ragazze tesoro! Siete un team pazzesco !!!!

Vittoria

Ciao sono Stefano, circa 1 mese fa ho fatto intervento di otoplastica a Praga. Organizzato perfettamente da Simonetta, gentile e disponibile sia durante il soggiorno a Praga che nel post-operatorio. Clinica ottima! Molto contento del risultato! Consiglio.

Stefano

Buongiorno voto 10 per Simonetta Sartori super gentile e disponibilissima TOP!

Isidora

Si tutto ok scusami se non ho risp prima, non ho avuto problemi di nessun tipo, le orecchie perfette, sono molto soddisfatto grazie di tutto

Enrico

Ciao,mi chiamo Annalisa sono appena tornata a casa da Budapest dove ho fatto la mastoplastica additiva

Annalisa

Innanzitutto devo ringraziare veramente di cuore a Simonetta per la sua disponibilità immediata sia prima che dopo l’intervento

Amanda

Mi chiamo alessandra ho 27 anni e lo scorso 28 aprile ho fatto un intervento estetico di rinoplastica presso la clinica dzepina medical group di Zagabria

Noemi

Ho 28 anni di Milano. Sono stata operata di rinoplastica lo scorso 4 dicembre. La mia scelta definitiva è stata presa in breve tempo nonostante io abbia da sempre odiato il mio naso

Elena

Ciao, per tutte quelle persone che come me hanno perso la speranza , grazie al portale del turismo

Immacolata

Mi chiamo Maria C., ho 31 anni e vorrei condividere con tutti voi la mia fantastica esperienza

Maria

Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Marika

Buongiorno, scrivo questa recensione dopo 8 giorni dall'intervento. Un mio grande desiderio è sempre stato quello di rifarmi il naso. Mesi fa mi sono imbattuta nel portale del turismo medico

Samantha

Buongiorno Simonetta, Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Simona

Salve, sono a raccontarvi la mia bella esperienza di mastoplastica riduttiva e mastopessi al seno. Era da quando avevo 20 anni, ora ne ho 60, che non sopportavo il mio seno ingombrante...

Carmela

Ho tolto i punti giovedì ... la dottoressa ha fatto i complimenti per il lavoro fatto ... io sto benissimo e sono contentissima !

Roby

Ciao sono Giovanna, ho fatto un intervento di mastoplastica additiva e mi ha operato il Dott. Ivo Dzepina, posso solo dire che la mia soddisfazione e' immensa, ho il seno che ho sempre desiderato!

Giovanna

Ho conosciuto il portale del turismo medico tramite segnalazione di una mia amica , ho fatto la ricerca del sito e ho inviato la richiesta di informazioni. Le informazioni ricevute sono state esaustive e per quando riguarda informazioni per l'intervento e alloggio ,sono stata guidata da Simonetta...

Laura

Ciao a tutti, eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza della mastoplastica riduttiva + mastopessi (sollevamento)! Ho sempre “odiato” il mio seno, perché mi risultava abbastanza ingombrante, e dopo le due gravidanze/allattamento sono anche cedute..

Anna

Vorrei raccontarvi la mia avventura con lieto fine e gratificazione immensa. Curiosando trai www. e cercando informazioni sulle tecniche di otoplastica,ho deciso di farmi operare a Zagabria al DZEPINA Medical

Alessandro

Sono passati quattro mesi dal mio doppio intervento eseguito a Zagabria dal Dottor Dzepina. Ai primi di ottobre mi sono sottoposta ad una mastopessi e ad una labioplastica riduttiva.

Elita

Buongiorno voglio condividere la mia esperienza in questo percorso soprattutto grazie alla enorme disponibilità e professionalità di Simonetta che mi ha rassicurato in ogni momento

Maria

Buon giorno mi chiamo Lisa il 25 aprile 2019 mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a Zagabria che dire a quasi 2 mesi il risultato estetico è meraviglioso

Lisa

Buongiorno a tutti... e buongiorno a te carissima Simonetta! Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza di rinosettoplastica nella clinica del dottor Dzepina a zagabria

Paoletta

Ciao Simonetta!!.. Sono appena stata dal dottore a togliermi i punti! Sono contentissima del risultato!.. Il post operatorio sta andando benissimo, non ho nessun tipo di problema, già sono più sgonfie e morbide, taglio pulito e cicatrizzato, nessun dolore

Ele

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e il 27.05.19 ho deciso di sottopormi ad un intervento chirurgico di rinoplastica

Matteo

Ciao, voglio riportarvi la mia bellissima esperienza quella del mio intervento di mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a zagabria. Sono passate circa due settimane dal giorno in cui ho finalmente realizzato il mio sogno di avere un seno adeguato...

Ilaria

Ciao Simonetta! Ho appena tolto la placca e il risultato è oltre le mie aspettative, bellissimo!

Elena

È passato poco più di un mese dal mio intervento di rinosettoplastica e devo dire di essere proprio contenta di avere preso questa decisione e di come sono andate le cose sia nel pre, che nel post operatorio

Carola

Buongiorno mi chiamo Marina il 13 gennaio 2020,mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mia nuora Carlotta al seno presso la clinica del dottor Dzepina a Zagabria. Sento la necessità di raccontare la nostra esperienza che è stata semplice contro ogni previsione

Marina

Buongiorno Simonetta, volevo dirti che sono molto contenta del risultato del lipo vaser, oggi sono passati 17 giorni e non ho quasi lividi, nessun dolore, è stato spettacolare su quanto velocemente sono guarita, voglio ringraziarti con tutto il cuore!!!

Elisa B.


Leggi tutte le testimonianze