Vai all'indice degli argomenti »

Rinoplastica: Post-Operatorio

A seguito di un intervento di rinoplastica la zona intorno agli occhi ed al naso risulterà contusa e gonfia per diversi giorni. Degli impacchi freddi possono aiutare a minimizzare il gonfiore ed a ridurre il dolore. Dopo circa 10/14 giorni il gonfiore ed i lividi inizieranno ad evacuare.

E' consigliato dormire con la testa leggermente sollevata per i primi giorni dopo l'intervento chirurgico ed attendere diverse settimane prima di tornare a svolgere attività faticose.

A seguito di un intervento di rinoplastica il naso risulterà delicato per circa sei settimane, per tale ragione è necessario seguire alcuni suggerimenti per evitare di compromettere il risultato dell'intervento:

  • Evitare attività fisica intensa che costringa il corpo a spostamenti repentini verso l'alto, verso il basso e su se stessi. Dopo circa tre settimane potrete riprendere un'attività leggera.
  • Evitare per le prime sei settimane di giocare a basket o a pallavolo e di praticare qualsiasi altra attività in cui si potrebbero ottenere colpi al naso da una palla o da un gomito.
  • Non nuotare  per almeno tre o quattro settimane dopo l'intervento. Il naso sarà tenero ed il nuoto, soprattutto con la testa sottoacqua, potrebbe compromettere la forma del naso. Il cloro, inoltre, potrebbe darvi fastidio.
  • Non soffiarsi il naso per due settimane.
  • Non mangiare cibi che richiedano una masticazione energica. Prediligete cibi morbidi.
  • Non lavarsi i denti in maniera aggressiva. Potrebbe sembrare un consiglio sciocco ma una spazzolatura aggressiva potrebbe causare lo spostamento del labbro superiore collegato alla parte del naso sensibile. Meno si muove l'area intorno il naso, meglio vi sentirete e più veloce sarà la vostra ripresa. Lo stesso principio vale anche per le "gran" risate.
  • Cercate di non  far passare indumenti dalla testa. Evitate temporaneamente t-shirt, felpe e maglioni. Favorite camicie e cardigan.
  • Non indossate occhiali per le prime quattro settimane, nel caso di occhiali da vista prevedere un elastico per evitare che questi appoggino sull'osso.
  • Non esporvi al sole senza una protezione a schermo totale per tre mesi dopo l'intervento. L'esposizione al sole potrebbe comportare una diversa pigmentazione dell'area nasale.
  • Non fumare per tre settimane dopo l'intervento chirurgico.

RINOPLASTICA INDOLORE

Esiste un'alternativa alla rinoplastica per coloro che vogliono evitare le implicazioni post-operatorie: Rinofiller o rinoplastica non chirurgica.

Il RINOFILLER consiste nell'inserimento di un filler riassorbibile nel naso permettendone la levigatura delle gobbe ed un miglioramento della punta. Il risultato della procedura è pero' limitato nel tempo, circa 6/12 mesi a seconda del tempo che il filler iniettato impiega ad essere riassorbito dall'organismo.

E' possibile ripetere la procedura una volta che il filler è stato riassorbito come è anche possibile sottoporsi ad un intervento di rinoplastica tradizionale per ottenere un risultato definitivo.

LEGGI LE RECENSIONI DEI NOSTRI PAZIENTI