Vai all'indice degli argomenti »

Diverse tecniche di falloplastica

In questa pagina del sito potrete trovare qualche dettaglio delle diverse tecniche utilizzate per un intervento di falloplastica utilizzati dai diversi chirurghi nel Mondo.

Lembo radiale dell'avambraccio (RFF)
Quella del lembo radiale dell'avambraccio è la tecnica più comunemente utilizzata per la falloplastica. L'area donatrice dell'avambraccio, sottile e morbida, permette al lembo tubolato di essere facilmente modellato in un pene e la pelle, particolarmente glabra offre una sensazione erogena e permette la ricostruzione uretrale in un'unica fase. Il lembo viene trapiantato assieme all'arteria radiale che garantisce apporto di sangue alla zona in cui il lembo viene trapiantato. Il funzionamento della mano resta generalmente garantito dalla seconda arteria presente nell'avambraccio.
L'area donatrice dell'avambraccio radiale può essere ricoperta con diversi spessori di pelle prelevati generalmente dalla coscia e tramite l'utilizzo di moderni laser sarà possibile minimizzare la cicatrice.
Durante il periodo di guarigione della neo-uretra, viene posizionato un catetere di Foley per 2 settimane per ridurre il rischio di formazione di stenosi e fistole .
L'estetica del nuovo pene può essere perfezionata con una glandoplastica.
La funzione erettile può essere raggiunta utilizzando una protesi peniena inserita in una seconda procedura chirurgica che puo' essere praticata dopo circa 9/12 mesi.

Gli interventi di vaginectomia, creazione della neo uretra, scrotoplastica e glandoplastica vengono effettuati in un'unica fase. Dopo circa 9/12 mesi è possibile inserire una protesi peniena.

Lembo del grande dorsale nella sua forma muscolo cutanea (MLD)
La tecnica del grande dorsale muscolo cutaneo prevede l'utilizzo di una parte del muscolo posteriore (grande dorsale) che include i vasi ed i nervi toracodorsali; questo viene collegato con l'arteria femorale e la vena safena o con le arterie e le vene epigastriche profonde inferiori. Il nervo viene microchirurgicamente collegato al nervo ileoinguinale.
La cicatrice, prevalentemente lineare, si estenderà da sotto il braccio fino alla parte inferiore della schiena. Nella maggior parte dei casi, il sito donatore può essere chiuso con una sutura, in altri casi è necessario un innesto di pelle.
Questa tecnica produce un pene con una lunghezza di 13-16cm e con una circonferenza di 10-12 cm.
L'uretroplastica avviene generalmente in due fasi: allungamento uretrale primario e secondario.
Alcuni chirurghi incorporano una mucosa buccale ritenuto il materiale più adatto per le ricostruzioni uretrali.
Il posizionamento di un impianto nel pene può essere fatto in una fase successiva.

I vantaggi di questa tecnica consistono in una bassa percentuale di complicazioni per il sito donatore, in una cicatrice facilmente nascondibile, sito donatore relativamente glabro e buoni risultati estetici. La sensazione tattile ed erogena possono essere pero' limitate rispetto ad una falloplastica RFF descritta sopra.

Lembo anterolaterale della coscia (ALT)
Questa tecnica di falloplastica è più recente rispetto alla RFF, è disponibile dal 2002. Con questo metodo chirurgico il lembo della coscia anterolaterale viene utilizzato per la ricostruzione di un pene abbastanza lungo da poter inserire una protesi. Il lembo trapiantanto garantisce sensibilità tattile e nella stessa fase chirurgica puo' avvenire la ricostruzione dell'uretra.
L'area donatrice è facilmente nascondibile ed il tempo necessario per l'operazione è generalmente inferiore di quello che ne necessita la tecnica RFF.
Questa tecnica è più indicata per pazienti che sono vicini al loro peso corporeo ideale o che hanno un indice di massa corporea vicino a 20. Alcuni pazienti preferiscono questa tecnica in quanto la cicatrice nell'area donatrice risulta meno visibile. Grazie al collegamento  del nervo sensitivo della coscia con il nervo del clitoride, puo' essere raggiunta la sensazione erogena.
Taluni chirurghi sostengono tuttavia che la sensazione erogena percepita sia maggiore utilizzando la tecnica RFF.

Lembo del gran dorsale con reinnervazione
Questa nuova procedura di falloplastica dà ai pazienti la possibilità di un rapporto sessuale senza l'inserimento di una protesi.
La contrazione volontaria del fallo appare subito dopo l'intervento chirurgico e questo porta a dei cambiamenti di diametro, lunghezza e forma.
In uno studio del 2008 condotto dal Dott. Ranno dell'Università Masaryk di Brno, Repubblica Ceca, il gran dorsale muscolocutaneo con reinnervazione è stato utilizzato in chirurgia falloplastica per consentire la rigidità volontaria del nuovo pene. Dei primi 22 pazienti, 18 hanno ottenuto la funzione motoria del pene ricostruito. I ricercatori hanno concluso che questa contrazione volontaria del pene è una conseguenza della reinnervazione del muscolo trasferito e la contrazione è abbastanza forte da irrigidire il pene.
La tecnica descritta consente la successiva ricostruzione dell'uretra, se il paziente lo desidera.

Lembo del perone (FFF)
Questa tecnica di falloplastica è una buona alternativa alla RFF per quei pazienti che non vogliano una cicatrice sull'avambraccio.
La FFF ha diversi vantaggi fra i quali cicatrici meno prominenti ed una rigidità naturale del lembo del perone.
La sensazione tattile nella parte dorsale del neo-fallo (ed in alcune zone della parte ventrale) è fornita con il collegamento del nervo cutaneo laterale surale ad uno dei due nervi dorsali del clitoride.

Nonostante alcuni pazienti sostengano di provare sensazioni erotiche, questo non è il risultato atteso. Per tale motivo è meglio non rimuovere il nervo dorsale del clitoride controlaterale ed il clitoride al fine di preservare la sensazione erogena.
Questo metodo non garantisce la rigidità del pene per la penetrazione e si procede con l'inserimento di un impianto.
Un intervento di glandoplastica è consigliato.
Alcuni pazienti hanno riportato, dopo l'intervento un po 'di instabilità della caviglia quando si trovano in piedi su una sola gamba, così come fastidio nella zona donatrice camminando.

Lembo addominale
La falloplastica con utilizzo del lembo addominale è una procedura che mira a ridurre al minimo le cicatrici nell'area donatrice e fornire la possibilità di una successiva estensione uretrale ed inserzione di un impianto penieno.
La tecnica utilizza un lembo addominale lasciando una cicatrice lineare insignificante. Questo, insieme ad un buon approccio chirurgico, si traduce in un eccellente recupero post-operatorio, rendendo questa procedura di falloplastica poco invasiva.
L'uretroplastica può essere eseguita in una seconda fase.
Con questa tecnica risultano dimensioni falliche comprese tra 7,5 e 12,5 centimetri, una lunghezza sufficiente per l'inserimento di un impianto del pene, se lo si desidera.
Con questa tecnica non viene eseguita alcuna microchirurgia escludendo pertanto sensazioni erotiche nel fallo. La sensazione tattile può invece estendersi dalla base del pene.
Questa tecnica è adatta per quei pazienti che vogliano ridurre al minimo la possibilitàdi complicazioni ed avere poche cicatrici post-intervento.

I nostri pazienti sono i migliori testimoni del nostro impegno

Ciao Simonetta. Ti ringrazio.

Karen

Simonetta , la fiducia che abbiamo avuto fin dall inizio non ci ha traditi . Complimenti per la serietà

Enzo

Simonetta ciao!!..come stai??...ci tenevo a farti sapere che abbiamo tolto i punti tutto ok e i nostri medici hanno fatto molti complementi al prof????

Patty

Volevo ringraziarti per la pazienza, disponibilità e serietà che hai avuto nel seguirmi durante tutto il percorso e anche dopo.

Irene

Bisogna inviare al dottore i complimenti che ho ricevuto per il mio naso

Fiorella

Sono molto contenta del risultato

Carmela

Ciao Simonetta, tutto alla grande!

Claudia

Ciao cara :) Sto benissimo , intervento andato alla grande

Clara

Ciao Simonetta, ti scrivo per dirti che l'intervento è andato benissimo

Clara

Se si potesse dare più di 5 stelle alla recensione lo farei!

Mary

Ciao simo grazie mi sono trovata bene sei una persona stupenda

Angela

Ciao Simonetta, tutto benissimo,viaggio, alloggio "vacanza" e che dire del dott. sempre speciale

Paola

Ecco il mio bellissimo profilo...

Pamela

Voglio lasciare anche io la mia testimonianza! Mi sono imbattuta nel sito “il portale del turismo medico”

Graziella

Ho avuto la mia esperienza di mastoplastica il 22.07.2021 nella clinica del dottor Ivo D?epina sono molto felice del risultato fantastico!

Patty

Mi sono sottoposta ad una rinosettoplaatica a Zagabria il 15 giugno 2021,nella clinica del mitico dott. Dzepina.

Lilly

Era da tempo che avevo in testa l’idea di sottopormi ad un intervento al seno per un grave problema di ptosi mammaria

Federica

22 aprile 2021: Come quasi tutti gli sprovveduti per questa scelta, ho visitato vari siti e alla fine ho scelto bene grazie al supporto di Simonetta...leggi tutto

Angelo

Ho conosciuto il portale del turismo medico su internet avevo bisogno di un intervento di aumento del seno

Giusy

Si sono assestate benissimo ..sono proprio belle ????mi e anche passato il dolore, cicatrici.. sono proprio contenta!!

Paoletta

Buongiorno, scrivo questa recensione a 10 giorni dal mjo intervento di rinoplastica. Circa due mesi fa, per caso, mi sono imbattuta in questo sito

Ferdinanda

Ciao Simonetta, sono passati ormai 4 mesi da quando sono andato a Zagabria dal dottor Dzepina e volevo ringraziarti per tutto il tuo aiuto

Leo

27 gennaio ci sentivamo la prima volta, ed eccoci qui, 26 febbraio gia a casa ,con un addome da invidia

Carla

La mia esperienza con Simonetta in primis e con Dott Džepina la definirei eccezionale

Gio

Ti sto mandando già ragazze tesoro! Siete un team pazzesco !!!!

Vittoria

Ciao sono Stefano, circa 1 mese fa ho fatto intervento di otoplastica a Praga. Organizzato perfettamente da Simonetta, gentile e disponibile sia durante il soggiorno a Praga che nel post-operatorio. Clinica ottima! Molto contento del risultato! Consiglio.

Stefano

Buongiorno voto 10 per Simonetta Sartori super gentile e disponibilissima TOP!

Isidora

Si tutto ok scusami se non ho risp prima, non ho avuto problemi di nessun tipo, le orecchie perfette, sono molto soddisfatto grazie di tutto

Enrico

Ciao,mi chiamo Annalisa sono appena tornata a casa da Budapest dove ho fatto la mastoplastica additiva

Annalisa

Innanzitutto devo ringraziare veramente di cuore a Simonetta per la sua disponibilità immediata sia prima che dopo l’intervento

Amanda

Mi chiamo alessandra ho 27 anni e lo scorso 28 aprile ho fatto un intervento estetico di rinoplastica presso la clinica dzepina medical group di Zagabria

Noemi

Ho 28 anni di Milano. Sono stata operata di rinoplastica lo scorso 4 dicembre. La mia scelta definitiva è stata presa in breve tempo nonostante io abbia da sempre odiato il mio naso

Elena

Ciao, per tutte quelle persone che come me hanno perso la speranza , grazie al portale del turismo

Immacolata

Mi chiamo Maria C., ho 31 anni e vorrei condividere con tutti voi la mia fantastica esperienza

Maria

Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Marika

Buongiorno, scrivo questa recensione dopo 8 giorni dall'intervento. Un mio grande desiderio è sempre stato quello di rifarmi il naso. Mesi fa mi sono imbattuta nel portale del turismo medico

Samantha

Buongiorno Simonetta, Volevo ringraziarti per tutto il supporto la professionalità e la pazienza con cui mi hai seguita

Simona

Salve, sono a raccontarvi la mia bella esperienza di mastoplastica riduttiva e mastopessi al seno. Era da quando avevo 20 anni, ora ne ho 60, che non sopportavo il mio seno ingombrante...

Carmela

Ho tolto i punti giovedì ... la dottoressa ha fatto i complimenti per il lavoro fatto ... io sto benissimo e sono contentissima !

Roby

Ciao sono Giovanna, ho fatto un intervento di mastoplastica additiva e mi ha operato il Dott. Ivo Dzepina, posso solo dire che la mia soddisfazione e' immensa, ho il seno che ho sempre desiderato!

Giovanna

Ho conosciuto il portale del turismo medico tramite segnalazione di una mia amica , ho fatto la ricerca del sito e ho inviato la richiesta di informazioni. Le informazioni ricevute sono state esaustive e per quando riguarda informazioni per l'intervento e alloggio ,sono stata guidata da Simonetta...

Laura

Ciao a tutti, eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza della mastoplastica riduttiva + mastopessi (sollevamento)! Ho sempre “odiato” il mio seno, perché mi risultava abbastanza ingombrante, e dopo le due gravidanze/allattamento sono anche cedute..

Anna

Vorrei raccontarvi la mia avventura con lieto fine e gratificazione immensa. Curiosando trai www. e cercando informazioni sulle tecniche di otoplastica,ho deciso di farmi operare a Zagabria al DZEPINA Medical

Alessandro

Sono passati quattro mesi dal mio doppio intervento eseguito a Zagabria dal Dottor Dzepina. Ai primi di ottobre mi sono sottoposta ad una mastopessi e ad una labioplastica riduttiva.

Elita

Buongiorno voglio condividere la mia esperienza in questo percorso soprattutto grazie alla enorme disponibilità e professionalità di Simonetta che mi ha rassicurato in ogni momento

Maria

Buon giorno mi chiamo Lisa il 25 aprile 2019 mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a Zagabria che dire a quasi 2 mesi il risultato estetico è meraviglioso

Lisa

Buongiorno a tutti... e buongiorno a te carissima Simonetta! Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza di rinosettoplastica nella clinica del dottor Dzepina a zagabria

Paoletta

Ciao Simonetta!!.. Sono appena stata dal dottore a togliermi i punti! Sono contentissima del risultato!.. Il post operatorio sta andando benissimo, non ho nessun tipo di problema, già sono più sgonfie e morbide, taglio pulito e cicatrizzato, nessun dolore

Ele

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e il 27.05.19 ho deciso di sottopormi ad un intervento chirurgico di rinoplastica

Matteo

Ciao, voglio riportarvi la mia bellissima esperienza quella del mio intervento di mastoplastica additiva presso la clinica del dottor dzepina a zagabria. Sono passate circa due settimane dal giorno in cui ho finalmente realizzato il mio sogno di avere un seno adeguato...

Ilaria

Ciao Simonetta! Ho appena tolto la placca e il risultato è oltre le mie aspettative, bellissimo!

Elena

È passato poco più di un mese dal mio intervento di rinosettoplastica e devo dire di essere proprio contenta di avere preso questa decisione e di come sono andate le cose sia nel pre, che nel post operatorio

Carola

Buongiorno mi chiamo Marina il 13 gennaio 2020,mi sono sottoposta all'intervento di addominoplastica e mia nuora Carlotta al seno presso la clinica del dottor Dzepina a Zagabria. Sento la necessità di raccontare la nostra esperienza che è stata semplice contro ogni previsione

Marina

Buongiorno Simonetta, volevo dirti che sono molto contenta del risultato del lipo vaser, oggi sono passati 17 giorni e non ho quasi lividi, nessun dolore, è stato spettacolare su quanto velocemente sono guarita, voglio ringraziarti con tutto il cuore!!!

Elisa B.


Leggi tutte le testimonianze