Vai all'indice degli argomenti »

Turchia

Un mix affascinante di esotico e di familiare, la Turchia è molto più che la sua immagine stereotipata di un "ponte tra Oriente ed Occidente". Invasa da ogni direzione fin dall'inizio della storia documentata, unisce le influenze provenienti dal Medio Oriente e dal Mediterraneo, dai Balcani e dall'Asia centrale. La cordialità del popolo turco rende la visita un piacere anzi, spesso, il declino di un invito puo' rappresentare un'offesa. Nei grandi resort o luoghi turistici può essere solo una scusa per vendere qualcosa ma altrove, nonostante una storia in cui gli stranieri hanno spesso creato difficoltà, il calore e la generosità sono genuini. Ogni individuo si sente tenuto ad onorare il suo ospite nel miglior modo possibile: aprendo la porta di casa propria e cucinando per lui il cibo migliore. Secondo la mentalità turca qualunque ospite, indipendentemente dal paese di provenienza, dalla religione, dalla lingua, merita di essere accolto come "Ospite di Dio" nel migliore dei modi.

Fra le diverse città, tutte di estremo interesse, una particolare attenzione merita Istanbul.

Questa città unica al mondo per essere punto di incontro fra Europa ed Asia, che si estende su entrambi i lati del Bosforo (stretto di Istanbul) è descritta come un gioiello da chiunque abbia avuto il piacere di visitarla. Unica l'esperienza di attraversare il Bosforo al tramonto con i suoi riflessi che colorano questa città che vi resterà nel cuore. Halic Bay (Corno d'Oro), una baia a forma di corno situato sul lato europeo di Istanbul, è uno dei porti naturali più belli al Mondo. Istanbul, ex capitale di tre imperi che si sono succeduti nel passato: Romano, Bizantino ed Ottomano, onora e conserva oggi l'eredità del suo passato, in attesa di un futuro moderno.

Infinite sono le attrattive di Istanbul che affascinano i suoi visitatori: musei, chiese, palazzi, grandi moschee, bazar ed innumerevoli luoghi naturali di estrema bellezza.

La Turchia è un paese bellissimo, vario ed emozionante, con un sacco di potenzialità e di grandi differenze culturali che la rendono cosi' ricca. Geograficamente e culturalmente, la Turchia dispone di talmente tante sfaccettature che ci vorrebbe una vita per esplorarle tutte. Per coloro che apprezzano la vacanza di mare c'è l'imbarazzo della scelta fra le meravigliose spiagge bagnate da mare cristallino. La Turchia vanta più di 8000 km di costa verso il Mediterraneo, il Mar Egeo ed il Mar Nero. Il paese con più di 775.000 km² confina con la Grecia, la Bulgaria, la Georgia, l'Armenia, l'Iran, l'Iraq e la Siria. La maggior parte del territorio turco è un altopiano centrale che aumenta in altezza verso l'Oriente.

Verso sud, le montagne del Tauro dominano la fertile pianura che si estende verso l'area del Mediterraneo. L'apice, letteralmente e metaforicamente, è rappresentato dagli impressionanti paesaggi vulcanici della Cappadocia nell' Anatolia centrale dove unici e spettacolari sono i pilastri a forma di minareto (Camini delle Fate) formati da migliaia di anni di erosione e le centinaia di cappelle e di città sotterranee, create da civiltà precedenti. Una perla rara è anche Pamukkale con le sue terrazze in calcare bianco create da sorgenti termali nel corso dei secoli. Nella parte orientale si erge il monte Ararat sulla cui vetta, secondo la leggenda, approdo'Noè dopo il diluvio universale. Sparse su tutto il territorio, moschee incredibili per la loro magnificenza, portano una testimonianza dei periodi di grandezza culturale.   Negli ultimi anni, il governo turco ha effettuato un gran numero di riforme allo scopo di migliorare ed adeguare la legislazione turca agli standard occidentali. Questo vale non solo per l'economia, ma anche in settori come l'ecologia, la sanità, l'istruzione ed i diritti umani. I numerosi miglioramenti di questi ultimi anni hanno contribuito a far percepire la Turchia, nonostante la sua posizione geografica in Asia Minore, come una parte dell'Europa. Questo è frutto del grande lavoro del governo turco che lavora con determinazione all'adesione della Turchia all'Unione europea.

Il Portale del Turismo Medico per agevolare l'organizzazione del vostro viaggio ha instaurato una collaborazione con "Volagratis", il motore di ricerca per i voli low cost e di linea che permette di comparare e prenotare in pochi click le offerte di oltre 500  compagnie aeree. Inserendo sotto la città di partenza e di arrivo vi usciranno le migliori tariffe presenti al momento sul mercato.

Per aiutarvi a trovare le città italiane collegate alle "nostre destinazioni" tramite voli a basso costo, abbiamo creato una mappa sulla quale, cliccando il vostro indirizzo, vi appariranno tutte le città più vicine a voi da dove partono voli low cost o traghetti. Cliccate sul bottone sottostante "Scopri le partenze più economiche vicine a te".

Informazioni Utili:

Documenti necessari: passaporto oppure carta d'identità valida per l'espatrio con ancora 5 mesi di validità per

  • coloro che entrano in Turchia attraverso tutte le frontiere, per via aerea e marittima
  • entrano in Turchia, dal confine greco e bulgaro, per via ferroviaria e per via  terra

Moneta locale: Lira Turca

Fuso orario: + 1 ora rispetto all'Italia

Lingua ufficiale è il Turco

Patente Italiana valida.

 

 

Informazioni Turistiche




Seguici su...