Vai all'indice degli argomenti »

Il Primo Rapporto Annuale sul Turismo Medico Italiano

 Il Portale del Turismo Medico è lieto di pubblicare il Primo Rapporto Annuale sul Turismo Medico Italiano.

Questo studio fa riferimento al trend di pazienti Italiani, residenti in Italia o all’estero, che nel corso dell’anno 2015 si sono rivolti a “Il Portale del Turismo Medico” per ricevere assistenza nella ricerca di cliniche ed ospedali all’estero dove sottoporsi ad interventi chirurgici e trattamenti medici o solamente per richiedere un parere clinico da dottori e chirurghi stranieri.

Il Turismo Medico nasce in paesi come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, nei quali non esiste un Servizio Sanitario Nazionale che copra le spese sanitarie, i pazienti di tali Stati infatti sono continuamente alla ricerca di cliniche specializzate in qualunque branca della medicina in paesi dove un buon rapporto qualità/prezzo permetta loro di risparmiare.

Diverso è il discorso per i pazienti della maggior parte degli stati dell’Unione Europea, fra i quali l’Italia, dove, potendo usufruire della copertura sanitaria da parte dell’ASL, si rivolgono a cliniche estere quasi prettamente per i trattamenti medici che in Italia sono a pagamento: odontoiatria e chirurgia estetica.

Ci teniamo a precisare che la percentuale dei nostri pazienti che si spostano all’estero per trattamenti odontoiatrici non rispecchia la media nazionale. Essendo tante le agenzie specializzate nel turismo odontoiatrico che da anni sono presenti sullo scenario italiano, preferiamo non interferire con il loro lavoro ormai assodato, pur offrendo anche questo tipo di servizio.  

Nel dettaglio le discipline mediche più richieste:

Se lo scenario del Turismo Medico mondiale vede pazienti spostarsi all’estero alla ricerca di trattamenti medici ed interventi chirurgici di qualunque genere, i pazienti Italiani, sono per lo più alla ricerca di cliniche specializzate nella chirurgia plastica. 

Una piccola ma significativa percentuale di clienti è invece alla ricerca di riscontri di medici esteri per risolvere patologie cliniche di altre branche della medicina quali: 

  • Oncologia: trattamenti oncologici quali la Proton Terapia
  • Oftalmologia: dalla più comune chirurgia refrattiva ad interventi più complicati per risolvere patologie più rare e complesse
  • Ortopedia: chirurgia vertebrale mini-invasiva. 
  • Medicina preventiva: Check-Up 

Gli interventi di chirurgia plastica più richiesti

 Fra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti spiccano sicuramente rinoplastica, trapianto di capelli, addominoplastica, liposuzione ed aumento del seno. Queste richieste hanno una motivazione per lo più estetica con un riflesso talvolta psicologico. Modificare una propria parte del corpo che per anni non si è riusciti ad accettare, aiuta i pazienti a sentirsi meglio con se stessi ed a relazionarsi più facilmente in pubblico.

Un numero minore di richieste ci arriva da pazienti che ricorrono invece alla chirurgia plastica per migliorare la propria salute:

  • la chirurgia bariatrica per chi ha necessità di perdere peso superfluo che persiste nonostante anni di palestra e di diete
  • la riduzione del seno per quelle pazienti che soffrono di patologie della colonna vertebrale a causa di un seno troppo pesante
  • la mastectomia preventiva per pazienti portatrici della mutazione genetica BRCA1 o BRCA2, che aumenta il rischio di cancro al seno o con una storia familiare di cancro al seno, iperplasia lobulare atipica o carcinoma lobulare in situ
  • la chirugia intima per pazienti che hanno patologie delle parti intime o che devono completare un percorso di riassegnazione sessuale

QUALCHE CURIOSITA'....

LE DONNE DETENGONO IL PRIMATO CON UN 59% DELLE RICHIESTE 

GLI UOMINI SONO MOLTO PIU' INTERESSATI RISPETTO ALLE DONNE A RINOPLASTICA, OTOPLASTICA E COME RISULTA OVVIO AL TRAPIANTO DI CAPELLI 

  LA LOMBARDIA DETIENE IL PRIMATO ASSOLUTO, SEGUONO LAZIO  ED EMILIA ROMAGNA

Ringraziamo tutti i pazienti che si sono affidati a noi per essere assistiti nella loro ricerca e che ci hanno permesso di redigere questo Primo Rapporto del Turismo Medico Italiano!!!

I grafici sono stati elaborati sulla base di dati raccolti nel 2015 da Il Portale del Turismo Medico

Approfondimenti


Curiosità




Seguici su...