Vai all'indice degli argomenti »

Punto di contatto nazionale

Cos'è il punto di contatto nazionale?  

Il Punto di Contatto Nazionale Italiano (NCP), nasce presso il Ministero della Salute, come richiesto dalla Direttiva 2011/24 che regola le cure transfrontaliere, per fornire ai pazienti l'assistenza sulle procedure da seguire per poter ricevere trattamenti e cure mediche in un paese dell'Unione Europea diverso da quello di residenza.  

Le persone che sono regolarmente iscritte al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) Italiano possono rivolgersi al Punto di Contatto Nazionale italiano per avere informazioni su:

  • procedure da seguire per la richiesta di autorizzazione  
  • lista delle cure e dei trattamenti rimborsabili
  • procedure per ottenere i rimborsi
  • come effettuare ricorso nel caso di autorizzazioni rifiutate o rimborsi non ottenuti
  • come far redigere le ricette mediche da una clinica estera affinchè possano essere utilizzate in Italia e viceversa  

Le persone iscritte al Servizio di Sanità Nazionale di un altro paese dell'Unione Europea, potrà ottenere la stessa assistenza presso il punto di contatto nazionale del proprio paese di appartenenza. Potranno invece ottenere informazioni sulle strutture mediche italiane presso il Punto di Contatto Nazionale Italiano.

Al fine di richiedere un rimborso è necessario presentare fatture dettagliate e comprensibili.

Di seguito il link che vi riporterà al formulario che potrete compilare per richiedere le informazioni di cui avete bisogno:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p_sendMailNCP_ITA.jsp

Il Portale del Turismo Medico è a vostra disposizione per assistervi nella vostra ricerca di cliniche e di professionisti qualificati all'Estero o in Italia.

Normative




Seguici su...