Vai all'indice degli argomenti »
Odontoiatria in Albania
Incastonata tra la Grecia settentrionale e le acque azzurre dell'Italia, l'Albania dovrebbe essere una mecca turistica. Con una storia affascinante, una bellezza naturale, una squisita cucina mediterranea ed un fascio di eccentricità, Shqipëri, come l'Albania è conosciuta nella sua lingua madre, è il diamante grezzo d'Europa.
L'Albania è diversa da qualsiasi altro paese sulla terra. Dopo oltre 500 anni sotto il dominio ottomano, il 20esimo secolo lo vide diventare uno dei paesi più isolati del mondo, dopo che il defunto dittatore comunista Enver Hoxha ruppe i legami con l'URSS, la Cina e la Jugoslavia.
La storia geografica e politica del paese, insieme alla sua lingua unica, ha permesso agli albanesi di mantenere alcune meravigliose stranezze culturali. La prima cosa che noteranno gli oratori non Shqipëri è che gli albanesi annuiscono quando intendono "no" e scuotono la testa quando intendono "sì", facendo alcuni divertenti tentativi di sfondare la barriera linguistica.
I minibus, il principale mezzo di trasporto, non hanno orari; tendono ad andarsene quando sono pieni. I ritardi sono facilmente assorbiti dall'ospitalità, con la cultura albanese che riverisce gli ospiti: i locali faranno di tutto per viziare un visitatore nel loro paese. Alcune città si fermano completamente in prima serata, poiché tutti escono per xhiro. Una tradizionale passeggiata costituzionale, troverai gruppi di persone ben vestite che passeggiano alla fine della giornata per godersi la compagnia di amici e parlare della giornata. Se prendi l'abitudine di xhiro, tieni d'occhio gli spaventapasseri attaccati alle case, grazie a un'antica superstizione usata per scacciare l'invidia.
Tutto questo camminare e annuire al contrario vi lascerà senza dubbio affamato, ma per fortuna siete nella parte giusta del mondo per una festa culinaria. La cucina qui è meglio descritta come una fusione della sua geografia: tavë kosi, piatti di terracotta a base di agnello, uova e yogurt, dolci byrek salati in stile balcanico e fëgesë, un piatto di verdure con ricotta e spezie di origini ottomane. C'è un forte accento italiano, quindi una pizza decente non è mai difficile da trovare, insieme ad un sacco di gamberi e frutti di mare lungo la costa.
Di solito è solo pochi secondi dopo aver posato la forchetta che vi verrà presentato il raki, un forte spirito che si dice aiuti la digestione. Per qualcosa di un po' più indulgente, il variegato terreno della nazione produce un'impressionante gamma di vini locali che potrete annotare, così come birre locali come Korça e Tirana.
La deliziosa birra prende il nome dalla capitale Tirana, una città piena di colori, spazi verdi e una forte personalità. Inizia ad esplorare i suoi bunker – Hoxha era paranoico sulla guerra, e si pensa che ce ne siano ben 750.000 nel paese – a cominciare da Bunk'Art, un enorme bunker appena fuori città che è stato trasformato in un museo di arte contemporanea. Altri bunker più piccoli sono stati trasformati in locali notturni, musei, caffè e persino case!
La piramide graffita e fatiscente nel centro della città è stata progettata dalla figlia di Hoxha come museo per lui. È stata costruita solo nel 1988, ma la gente del posto ha deciso di lasciarla marcire per ricordare Hoxha come meglio credono. I giovani di Tirana si sono spinti oltre, usando la piramide come una gigantesca rampa.
Appena a nord di Tirana si trova Kruja, patria dell'eroe nazionale Skanderbeg. La cittadina medievale ai piedi del monte Kruja un tempo era la capitale, ma oggi è un piccolo villaggio immerso nella storia albanese con il suo museo etnografico, la fortezza, la moschea secolare ed un vecchio marcato ottomano dove scovare curiosi manufatti prodotti dagli artigiani locali.
Berat, patrimonio dell'UNESCO, alias "la città dalle mille finestre", è nota per le sue case ottomane bianche ben conservate ed il ripido sentiero di ciottoli che conduce a un castello del XIII secolo che sembrerebbe la casa dei Sette Regni. Il fiume Osumi che scorre sotto ospita avventure di rafting attraverso i suoi canyon oppure splendide passeggiate pomeridiane per i meno audaci.
L'Albania vanta il 30% di tutta la vegetazione europea, gran parte della quale si trova nei 15 parchi nazionali del paese. A nord di Scutari si trovano i Monti Maledetti (Prokletije), che sono tutt'altro che maledette, le loro cime innevate sono fatte per l'escursionismo o semplicemente per ammirarle. Allo stesso modo, il lago di Ohrid che si trova a cavallo tra Albania e Macedonia è un ecosistema di acqua dolce che si pensa sia uno dei laghi più antichi del Mondo.
PRESTAZIONI MEDICHE IN ALBANIA
Le Principali Destinazioni
- Odontoiatria in Albania
- Chirurgia Estetica ed Odontoiatria in Croazia
- Chirurgia Bariatrica in Kosovo
- Odontoiatria a Malta
- Chirurgia Estetica in Repubblica Ceca
- Chirurgia Intima e Cambio del Sesso in Serbia
- Chirurgia Estetica e Cambio del Sesso in Spagna
- Chirurgia Estetica e Cambio del Sesso inThailandia
- Chirurgia Estetica ed Odontoiatria in Turchia